Il tre marzo scorso le classi prime della Scuola Media “Pascoli – il Milione” hanno assistito presso il cinema “Dante” di Suzzara alla rappresentazione teatrale tratta dal libro “Viola e il blu” di Matteo Bussola e messo in scena dalla Fondazione AIDA di Verona, che da quasi quarant’anni è una realtà culturale molto attiva nell’ambito del teatro e della didattica teatrale. Lo spettacolo è durato circa un’ora ed è stato interpretato da soli due attori, con una scenografia fatta solo di pochi oggetti di scena e una serie di grossi cubi intercambiabili che, ruotando e spostandosi con l’aiuto degli autori, davano vita ai diversi momenti dello spettacolo.
L’opera teatrale è in effetti molto fedele al libro di Bussola: Viola è una bambina particolare perché ama il blu invece del più consueto rosa, colore per tutti più adatto a una femmina. Ecco allora che Viola comincia a chiedersi chi mai abbia stabilito che il rosa è il colore delle femmine e il blu quello da maschio; perché certi giochi sono solo per ragazze e altri sono esclusivamente per maschi.
Alle domande della protagonista prova a rispondere il suo papà che tra battute divertenti e discorsi molto seri riesce a spiegare a Viola e a noi del pubblico che le convenzioni esistono e resistono da secoli, ma anche che le persone sono in grado di cambiarle o di sradicarle se necessario. Che le distinzioni sono frutto della Storia ma siamo noi uomini a scriverla e quindi tocca a noi scegliere come.Alla fine dello spettacolo è salito sul palco l’autore del libro, Matteo Bussola, che ha pazientemente e gentilmente risposto a tutte le nostre curiosità: tantissime domande!
Ci ha raccontato come è diventato un fumettista e da lì come è diventato anche uno scrittore sia per ragazzi che per adulti. Ci ha spiegato cosa significa vivere con le sue tre figlie femmine, tutte ancora molto giovani e dalle quali ha preso lo spunto per questo “dialogo letterario” tra padre e figlia, tra maschio e femmina, ma anche tra due generazioni diverse. Ci ha descritto passo a passo come nasce uno dei suoi celebri fumetti e quale strategia del disegno ha “riciclato” per poter iniziare a scrivere i suoi libri. Ci ha anche raccontato del nuovo romanzo con Viola protagonista che si intitola “Mezzamela” e che vorrebbe essere un legame con “Viola e il blu” ma non propriamente il seguito: questa volta la nostra protagonista si farà una bella chiacchierata col suo amico Marco…

Classe 1^C