Mercoledì 2 marzo siamo andati all’Iveco, negli uffici vicino alla stazione di Suzzara. Appena entrati abbiamo visto un camioncino della Fiat e un auto dei pompieri d’epoca, una macchina agricola molto grande e un modello in miniatura. Abbiamo ascoltato le informazioni date dalla guida sulla storia della fabbrica, poi siamo saliti al primo piano, in una sala dove c’era uno schermo e abbiamo visto alcuni filmati.
Nel filmato girato all’interno della fabbrica dell’Iveco, abbiamo visto gli operai che venivano aiutati dalle macchine-robot; c’erano vari tipi di macchine, alcune assemblavano i pezzi, altre li dipingevano….sembrava che avessero mani e piedi!
Era impressionante vedere con che velocità venivano svolte da queste macchine-robot tutte le operazioni necessarie per il montaggio del nuovo furgone “Daily” che si produce a Suzzara. In alcuni momenti ci sembrava di vedere delle enormi piovre in movimento!
E’ stato molto interessante e divertente anche il filmato che ci ha spiegato l’importanza della raccolta differenziata e il riciclo dei rifiuti della lavorazione; per esempio abbiamo scoperto che con 150 lattine si può fare una bicicletta! L’industria produce 4000 tonnellate di rifiuti all’anno e nessun rifiuto viene interrato!
Quando abbiamo guardato i filmati ci siamo un po’ annoiati perché eravamo fermi, abbiamo avuto anche la possibilità di fare domande e richieste al Sindaco e lui ci ha risposto con molta gentilezza.
Poi finalmente abbiamo fatto la merenda, che era buona, offerta dai responsabili del progetto. Infine siamo ritornati a scuola ricchi di tante informazioni e nuove conoscenze sull’ economia del nostro territorio.

Scritto dagli alunni della classe 5^B della scuola primaria “Collodi”