Sabato 25 marzo si è svolta al cinema Dante di Suzzara la serata finale della XXXII edizione del concorso letterario “Un libro per la testa”, nel corso della quale sono state rese note le classifiche finali dei libri concorrenti.
La serata è iniziata con i ringraziamenti della bibliotecaria del centro culturale “Piazzalunga”, dell’assessore alla cultura e di Chiara Azzoni del Comitato Promotore a tutti gli insegnanti e agli alunni delle scuole partecipanti di Suzzara, di Carpi, della Sicilia, di altre regioni italiane e della Svizzera.  Erano presenti anche il sindaco Ivan Ongari e diversi docenti dell’istituto comprensivo “Il Milione”.
Sono intervenuti alcuni lettori delle classi terze della nostra scuola secondaria “G.Pascoli”, che hanno introdotto e spiegato il concorso; poi è stata rivelata la classifica finale delle copertine realizzate dagli alunni e la classifica dei vincitori del gioco “a quiz “svolto il giorno stesso tra le classi partecipanti. C’erano inoltre tre ragazzi della giuria di preselezione di Suzzara, che hanno raccontato la loro esperienza, faticosa ma al tempo stesso molto divertente.
È stata poi resa nota la classifica dei libri letti dagli alunni delle scuole elementari, ovvero “Il Club dei cuori solitari” di Ulf Stark, “L’incredibile notte di Billy Bologna” di Nicola Cinquetti, “La notte del nostro primo film” di Jaco Jacobs e, infine, “Nebbia” di Marta Palazzesi, che si è posizionata al primo posto con 407 voti.
Si è parlato del concorso “Un libro per le mani” per i bambini delle materne che è stato finanziato dall’associazione Auser; sono stati poi mostrati il video di presentazione della scuola svizzera con riprese realizzate all’interno del loro istituto, il video di presentazione del “Venerdì fuligginoso” (con travestimenti tipici della tradizione carnevalesca) realizzato dalla scuola di Carpi e il video di “Funeral party” della scuola siciliana di Floridia.
Dopo sono stati mostrati dei video di presentazione di ciascuno dei quattro libri in gara realizzati da alcune classi terze della secondaria “G.Pascoli”, realizzati all’interno della scuola stessa.
A seguire è stata data parola alla giuria dei genitori che ha annunciato la propria valutazione dei testi in gara: al quarto posto si è classificato il libro “Chiusi fuori” di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, al terzo posto il libro “Funeral party” di Guido Sgardoli, al secondo posto “D-day dog” di Tom Palmer e, infine, al primo posto, “Sonnambuli, maledizioni e lumache” di Martina Wildner.
Per la giuria degli insegnanti invece, il primo posto è andato a” Funeral party”. La scelta è ricaduta su un libro dalla struttura particolare ed intrigante: è come se iniziasse dalla fine, con molti personaggi che compongono un puzzle di ritratti e di storie; divertente è risultata la lettura della vita del protagonista, Sfortunato Forte, che dà modo di ripercorrere le principali vicende storiche di tutto il 1900. È stata poi finalmente rivelata la classifica definitiva dei lettori ufficiali del concorso: al quarto posto si è classificato “Chiusi fuori”, al terzo posto “Funeral party”, al secondo posto D-day dog” e, infine, con 539 voti, il primo posto è stato assegnato a “Sonnambuli, maledizioni e lumache”. A conclusione della serata c’è stato un collegamento a sorpresa con Martina Wildner, autrice del libro vincitore, che ha condiviso con il pubblico tutta l’emozione e la soddisfazione per il risultato ottenuto.

Classe 2^F