Quest’anno nell’ambito del Progetto ”ORIENTAMENTO” sono state organizzate diverse attività per aiutare noi ragazzi di terza ad “autorientarci”, a fare cioè una scelta consapevole della futura scuola superiore dopo esserci informati sui possibili percorsi di studio.                                                                                                                                                                                             

Il 13 novembre tutte le classi terze si sono riunite nell’Aula Magna del nostro Istituto dove le professoresse Savino e Portioli, responsabili del progetto, ci hanno innanzitutto chiarito la differenza tra licei, istituti tecnici, istituti professionali e corsi di formazione professionale (IeFP), per poi passare a presentarci con l’aiuto di un power point le diverse scuole presenti in provincia di Mantova e dintorni, i piani di studio e i quadri orario dei vari indirizzi e i possibili sbocchi dopo il diploma. In questo primo incontro le insegnanti ci hanno anche spiegato come muoverci per le preiscrizioni e per passare da una scuola ad un’altra, nel caso in cui la scelta fatta non risultasse per lo studente adeguata o soddisfacente.
Dopo questo primo incontro di introduzione, ne sono stati organizzati,in orario pomeridiano altri tre con alcuni insegnanti e studenti degli Istituti Superiori di Suzzara, di Mantova e dei comuni limitrofi; lo scopo era quello di consentire agli alunni interessati di conoscere “in prima persona” l’offerta formativa e l’organizzazione delle scuole presenti.                                                                                                                                                                                  
Al primo incontro, che si è tenuto il 16 novembre, hanno partecipato l’Istituto Superiore”A.Manzoni”, di Suzzara, il CFP “Arti e Mestieri”, sempre di Suzzara e l’Istituto Tecnico Superiore “Strozzi”  di Palidano. Il secondo incontro, che ha avuto luogo il 24 novembre, ha visto la presenza delle seguenti scuole: il CFP ”ForMa”, l’ITET “Andrea Mantegna” e l’Istituto Superiore “ D’Arco-D’Este” di Mantova e l’Istituto Professionale Servizi per l’Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera “Greggiati” di Poggio Rusco. Nel terzo incontro del 1 dicembre sono intervenuti l’Istituto Professionale “Carrara” e  l’Istituto Superiore “B.Russell” di Guastalla e il liceo scientifico “Belfiore” di Mantova. All’ultimo appuntamento erano presenti anche i geometri  Cortesi e Bondavalli che ci hanno illustrato in modo approfondito l’indirizzo di studi “Costruzioni, ambienti e territorio” (C.A.T.).
Durante i tre pomeriggi abbiamo potuto conoscere e confrontare l’offerta formativa delle scuole presenti; inoltre noi ragazzi delle medie, dopo la presentazione generale fatta dai docenti, abbiamo anche rivolto domande direttamente agli studenti dei vari indirizzi, posizionati in aule separate, per chiarire dubbi, soddisfare curiosità…
Il progetto d’orientamento continuerà nei mesi di dicembre e gennaio, con la partecipazione degli alunni interessati alle iniziative di “Scuola per prova” organizzate dai vari Istituti Superiori. Infine, è stato anche organizzato il 6 dicembre un incontro serale rivolto ai genitori, condotto dalle operatrici di “Spazio-I”.
Secondo noi questi incontri sono stati molto utili per orientarsi con maggiore agilità nel panorama delle varie scuole e per scegliere quella per noi più adatta. I momenti che ci sono piaciuti di più sono stati gli “incontri ravvicinati” con gli studenti delle varie scuole che ci hanno parlato della loro esperienza e hanno risposto in modo simpatico alle nostre domande. Ci è anche piaciuto scoprire le novità proposte per il prossimo anno da alcuni Istituti, come ad esempio l’uso di tablet al posto dei libri cartacei presso il CFP “Arti e Mestieri”, o le attività extracurricolari realizzate dalle scuole, tra cui i corsi di potenziamento di lingua straniera, i giochi matematici, le vacanze studio…
 

Classe 3^C