Ieri mattina, presso l’aula magna del nostro istituto, le classi prime della scuola secondaria “Pascoli” hanno assistito allo spettacolo “Siamo tutte schiappe – Il bullismo raccontato col sorriso”, tenuto dall’attore professionista Fabrizio Palma.
La conferenza spettacolo di ieri è liberamente tratta dalla saga “Diario di una Schiappa” di Jeff Kinney. Il bullismo è stato presentato in forma divertente e spensierata raccontando le vicende di Greg e Rowley, adolescenti appena entrati nelle scuole medie. Attraverso le loro avventure il tema è stato esplicitato e affrontato, non solo visto dalla parte di chi subisce il “bullo”, ma anche dalla parte del “bullo”, che spesso si comporta così perché ha un problema e non sa come chiedere aiuto. Perchè in fondo…siamo tutti schiappe!
Lo spettacolo ha anche analizzato i comportamenti sia della vittima che del bullo, provando a dare alcuni consigli su come affrontare e a chi chiedere consiglio quando ci si trova di fronte all’azione di un bullo. Nel corso dello spettacolo si è parlato anche di “cyber bullismo”, ovvero di quando la vittima viene derisa in rete tramite i social network o semplici sms mandati a un gruppo di amici.