Trentun alunni delle classi terze della scuola secondaria “Pascoli” hanno brillantemente superato l’esame per la certificazione linguistica “Trinity GESE, grade 4”, che si è tenuto presso il nostro istituto dal 9 all’11 maggio scorsi. L’esame è stato il punto di arrivo di un percorso di preparazione che i ragazzi hanno seguito da novembre, in orario pomeridiano, guidati dalla docente madrelingua Jeanne Marie De Wet, La presenza di una docente madrelingua e la creazione di contesti linguistici appropriati hanno consentito agli alunni di consolidare l’apprendimento della lingua inglese in maniera “attiva”, sperimentando un approccio basato principalmente sul potenziamento delle abilità audio-orali. I ragazzi hanno mostrato interesse, coinvolgimento e partecipazione durante il percorso, ottenendo un livello di preparazione molto soddisfacente. Entusiasmante è stato per loro il momento del colloquio con l’esaminatore, strutturato in modo da simulare un’interazione naturale, nonostante per il secondo anno sia avvenuto online a causa delle misure di prevenzione sanitaria.
L’I.C. “Il Milione” gode da 7 anni dello status di “full centre”, centro d’esame registrato Trinity College London e negli anni passati ha ospitato alunni provenienti anche da altri istituti del territorio. Il Trinity College rappresenta uno dei più accreditati centri di valutazione delle competenze linguistiche di second language learners ed è uno degli enti che ha firmato il Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione nel gennaio 2000.