Le classi 2^D, 2^E, 2^G della scuola secondaria “Pascoli” sono state impegnate da settembre a marzo in un progetto di lettura del libro “Il Giardino dei Giusti” di Daniele Aristarco. Gli alunni hanno potuto incontrato il 16 marzo scorso, presso la biblioteca di Gonzaga, l’autore del libro.
Il progetto ha coinvolto gli studenti in una serie di attività sul tema della pace, della giustizia, della memoria con lavori di rielaborazione grafica, riflessione testuale, lettura espressiva ed infine la realizzazione di un cartellone condiviso rappresentante un albero dei Giusti.
La pace e la giustizia affondano le loro radici nelle scelte e nelle azioni quotidiane di ogni uomo, alcuni di questi nella storia sono diventati esemplari, eroi talvolta inconsapevoli ed involontari, rimasti nascosti e che la memoria ci ha restituito e ha riconosciuto come “Giusti tra le Nazioni”; le parole del libro di Aristarco diventano per noi oggi il tronco su cui poggiare i nostri percorsi educativi per far crescere e fiorire le nostre idee, i nostri pensieri, le nostre migliori aspirazioni; la chioma dell’albero diventa allora foglia dopo foglia una selva di parole, suggestioni ed emozioni che il libro ha suscitato nei nostri ragazzi.
Il messaggio allora che abbiamo voluto lanciare è che le nuove generazioni memori del passato possano sempre piantare e far germogliare semi di pace e giustizia.