Pubblichiamo l’informativa sull’avvio del prossimo anno scolastico relativa alla scuola secondaria di primo grado “Pascoli” con alcuni importanti aggiornamenti relativi alla ripresa delle attività didattiche, in base alle misure di sicurezza e di prevenzione del contagio da COVID-19 contenute nei documenti del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del 22 maggio, del 28 giugno, nel “Piano scuola 2020-21” del 26 giugno 2020 e nel “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico” del 6 agosto 2020.
Il Consiglio di istituto in data 6 agosto ha dato parere favorevole ad una variazione del modello orario, in vigore per tutto l’anno scolastico, dettata dalla necessità di mantenere il monte ore annuale per ogni disciplina, rimodulando le attività pomeridiane, al fine di reperire risorse orarie per attività di tutoraggio, potenziamento e recupero degli apprendimenti. Al termine dell’anno scolastico si valuterà se mantenere questo modello “transitorio” o se ritornare al modello orario tradizionale. Ecco di seguito le modifiche:
– alunni iscritti al tempo normale (30 ore): nuovo orario dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato, senza attività pomeridiane e mensa;
– alunni iscritti al tempo prolungato (36 ore): mantenimento dell’orario dalle 8 alle 13, dal lunedì al sabato, con due rientri pomeridiani e servizio mensa.
Gli orari effettivi di inizio e termine lezioni verranno comunicati nelle prossime settimane, dopo un confronto con le amministrazioni comunali di Suzzara e Motteggiana sulle necessità legate al servizio del trasporto scolastico.
Leggi tutte le informazioni e gli aggiornamenti nel testo completo della circolare.