Scuola in chiaro

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha messo a disposizione delle famiglie un’applicazione, denominata “Scuola in Chiaro in un’app“, che consente di di accedere, con i propri dispositivi mobili, alle informazioni principali sulla scuola e di confrontare alcuni dati già presenti nel sistema informativo con quelli di altre scuole del territorio.
Il nostro istituto ha così richiesto il QRCode associato alle informazioni online disponibili al fine di fornire alle famiglie che vorranno iscrivere i propri figli in una delle nostre scuole tutte le informazioni utili a conoscere la realtà dell’Istituto Comprensivo “Il Milione” di Suzzara. Nella prima fase di avvio, l’applicazione prende in considerazione i dati relativi ai risultati scolastici, ai risultati a distanza, alle caratteristiche del personale docente, alle strutture scolastiche.
Lo strumento è in continua evoluzione e le sue funzionalità saranno via via implementate e migliorate, anche sulla base dei riscontri che si avranno da parte delle scuole e dell’utenza a seguito di questa prima fase di applicazione. Una prima implementazione già prevista riguarderà la possibilità, per il prossimo anno scolastico, di mettere a disposizione anche informazioni riguardanti la progettualità delle istituzioni scolastiche, grazie al collegamento che verrà stabilito – per le scuole interessate – con la piattaforma PTOF presente sul SIDI.

Per l’utilizzo dell’applicazione “Scuola in Chiaro” è necessario che l’utente sia preliminarmente fornito di una app per leggere i QR Code (sono disponibili app gratuite per i diversi sistemi operativi) e, una volta inquadrato il codice, seguire il link al sito del ministero.

Scuola in chiaro WebApp:
vai direttamente alla pagina web del nostro istituto cliccando su questo link

inquadra il seguente QR Code per accedere alla WebApp.