Il film di Barbie è interpretato da Margot Robbie (Barbie), da Ryan Gosling (Ken), America Ferrera (Gloria), Ariana Greenblatt (Sasha, figlia di Gloria) e tanti altri…
Nel film di Barbie, Margot Robbie interpreta Barbie stereotipo, ovvero la Barbie modello che rappresentava lo stereotipo della donna perfetta.
Barbie passava sempre giornate fantastiche con tutte le sue Barbie amiche ed era follemente amata da Ken.
Tutto andava per il verso giusto fin quando, un giorno, improvvisamente tutto andò per il verso sbagliato: la sua colazione si bruciò, il latte era rancido, la doccia era freddissima e la cosa peggiore è che i suoi piedi divennero piatti. Inoltre, successe una cosa abbastanza strana: durante un festa lei pensò… alla morte! Questa cosa era inaccettabile a Barbieland, così si recò da Barbie Strana, una Barbie che era stata trattata talmente male da essere considerata strana; lei le consegnò un mappa per arrivare al mondo umano e trovare la persona che la stava riducendo in quel modo. Di nascosto, sulla sua auto, si intrufolò anche Ken e, insieme, vissero tante avventure. Barbie riuscì a trovare la persona che la
possedeva, ovvero una madre, di nome Gloria, che lavorava alla Mattel e continuava a proporre nuovi modelli di Barbie non adatti alla vendita, perciò venivano rifiutati e lei si sentiva sempre più triste. Barbie la trovò e insieme si divertirono. Gloria si sentì finalmente libera di poter fare ciò che voleva e non essere più sottomessa dagli uomini. Ma a Barbieland tutto era cambiato e i Ken fecero una rivolta e resero le Barbie le loro schiave. Così, Barbie stereotipo, Gloria e sua figlia tornarono a Barbieland, fecero aprire gli occhi a tutte le Barbie e si ripresero ciò che gli spettava e tutto tornò come prima. Ma Barbie si rese conto che non stava più bene nel suo mondo perfetto, nella sua routine di tutti i giorni e sempre uguale, così prese coraggio e andò a vivere nel mondo umano.
Questo film è bellissimo, adatto a tutti, ma soprattutto ai ragazzi, perché insegna che il mondo non è perfetto e bisogna imparare che, oltre alla felicità, esistono altre emozioni e non esistono stereotipi di bellezza, esiste solo il fatto che siamo perfetti così come siamo e nessuno è sbagliato o inferiore agli altri.

Classe 2^E