Il Rally Matematico Transalpino è una gara di matematica che coinvolge classi dalla terza di scuola primaria al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado. Il Rally propone, tra i suoi obiettivi, di fare matematica attraverso la risoluzione di problemi non-standard, sviluppando la capacità di lavorare in gruppo sentendosi responsabili di imparare a “parlare di matematica” spiegando idee e procedimenti, promuovendo il confronto e la discussione collettiva per il raggiungimento di un fine comune.
Quest’anno le classi finaliste per la categoria 3 sono state: la 3^B della Scuola Primaria “Vittorino da Feltre” di Piacenza, la 3^B della Scuola Primaria “Egidio Carella” (Ottavo Circolo) di Piacenza e la nostra 3^D della Scuola Primaria “Marco Polo” di Suzzara. Sabato 18 maggio scorso, presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma, gli alunni della classe 3^D della “Marco Polo” hanno vinto la finale del RMT, partecipando con impegno e divertimento. Tanta la gioia e la soddisfazione dei bambini per il successo ottenuto.