IL MILIONE – SUZZARA

Girotondo Suzzarese

Print Friendly, PDF & Email

La realtà multiculturale in cui oggi siamo inseriti esige l’elaborazione di una pedagogia interculturale poichè la massiccia presenza di alunni stranieri nelle nostre scuole ed il continuo flusso migratorio in atto, non interessa più, come fino a pochi anni fa, il nostro tessuto sociale ed educativo in maniera marginale: infatti la presenza rilevante di bambini stranieri nelle nostre classi esige una didattica incentrata sulla valorizzazione delle diverse culture e su modelli formativi diversi da quello tradizionale, attingendo anche a risorse esterne previste dal progetto: in questo modo l’insegnante della classe non si trova più solo a intervenire in situazioni di “emergenza”, ma è sostenuto da una progettualità consolidata di interventi necessari all’accoglienza e all’inserimento dell’alunno straniero.
Il nostro Istituto Comprensivo è inserito dall’ISTAT, per conto dell’ufficio del MIUR, in un’area censita ad “alto processo immigratorio”, essendo tra quelli che accoglie un numero elevato di alunni stranieri presenti nei tre ordini di scuola con percentuali diverse…

Leggi la scheda di presentazione del progetto.

 

Didattica e risorse per i docenti

Criteri per la semplificazione del testo

Laboratori linguistici

Laboratorio di Italiano L2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado: “Dalla teoria alla pratica quotidiana” di Ramona Ciucani e Paola Tondolo

Programmazione di Italiano L2