Questa mattina gli alunni delle classi seconde e una quarta della scuola primaria “Collodi” hanno assistito, presso il Teatro Sociale di Mantova, a “Turandot”, una delle più celebri opere di Giacomo Puccini rielaborata e ambientata in un museo dove le opere d’arte si animano, trascinando il piccolo pubblico – parte integrante dello spettacolo – in un mondo affascinante dal sapore orientale.
Il momento teatrale è stato preceduto da un percorso formativo per gli insegnanti che hanno poi lavorato in classe con gli alunni in preparazione allo spettacolo. Come di consueto, i bambini e i ragazzi del pubblico sono stati coinvolti attraverso il canto e la gestualità a una visione partecipata dell’opera, cantando dalla platea le arie e i cori preparati in classe, con coreografie e oggetti di scena da loro realizzati e utilizzati nel corso dello spettacolo. L’esperienza è stata, come sempre, entusiasmante ed emozionante.