A partire da oggi, sabato 2 maggio, sono disponibili per gli alunni della scuola primaria (per le classi quinte della scuola “Collodi” e di Motteggiana, le quarte A-B-E della “Marco Polo”) “Classroom” e le altre applicazioni di Gsuite Drive, Documenti, Fogli, Presentazioni e Moduli di Google.
Queste applicazioni si trovano: per chi ha il PC: nel menu del proprio account Gsuite (nove puntini in alto destra);
per chi ha un tablet o uno smartphone è necessario scaricare le app Classroom, Drive e Documenti di Google su Playstore (Android) AppleStore (iOS).
Entrando in Classroom ogni alunno troverà il corso relativo alla propria classe virtuale (contrassegnata con anno e sezione, es. 5^A). Per accedere al corso basta selezionare il pulsante “ISCRIVITI”.
Si ricorda che tutte le applicazioni legate a Gsuite (Classroom, Drive, Meet) devono esser utilizzate con l’account istituzionale dell’alunno (sotto il dominio @icsilmilione-suzzara.edu.it).
Tutte le operazioni relative all’assegnazione e relativa esecuzione dei compiti avverranno, quindi, nell’ambiente protetto di “Classroom”, semplice ed intuitivo, al quale le famiglie potranno accedere utilizzando esclusivamente l’account GSuite dei propri figli. La piattaforma Classroom integra il registro elettronico Nuvola, che rimane lo strumento istituzionale di riferimento: le attività continueranno ad essere inserite su Nuvola (nella modalità utilizzata fino ad oggi) per chi avrà difficoltà iniziali all’iscrizione a Classroom. Sempre in Classroom, all’interno della propria classe di appartenenza, i docenti attiveranno il link per accedere direttamente alle video lezioni su “Meet“. Per maggiori dettagli e guide sulle applicazioni attivate si rimanda alla specifica sezione dedicata alla Didattica a Distanza sul nostro sito istituzionale; inoltre, per i bambini, in ogni classe virtuale verranno caricati ulteriori videotutorial relativi a queste applicazioni. Leggi la circolare.