Orientamento scolastico

In questa sezione del nostro sito gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado e le loro famiglie potranno trovare materiale utile, informazioni e notizie su eventi e iniziative legate all’orientamento scolastico per la scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Questa sezione è in costante aggiornamento…

Informazioni utili per la procedura di iscrizione NEW!

Materiali ed eventi

OPEN DAY STUDENTI AL “MILIONE” NEW!

Martedì 9 gennaio dalle 16 alle 17.30, presso l’aula magna del nostro istituto, si terrà un incontro con alcuni studenti che stanno frequentando vari percorsi di Scuole Superiori per avere direttamente da chi sta vivendo quei corsi e quegli Istituti un feedback e dei consigli utili per la scelta. Sarà un incontro informale, nel quale i ragazzi delle terze potranno davvero confrontarsi liberamente con gli studenti delle superiori.

inFORMA il FUTURO 2023

InForma il Futuro è un “evento”, o meglio, un “contenitore” online che mette a disposizione molto materiale che vi serve per l’Orientamento: incontri, conferenze, video, schede delle scuole superiori con tutte le specifiche dell’offerta formativa, orari e date degli Open Day, contatti per prenotarsi, brochure, guide… Tutto è a disposizione GRATUITAMENTE, sia in modalità in diretta che in registrazione (quindi fruibile quando si ha tempo).
InForma il Futuro si trova all’interno della piattaforma LTO Mantova al seguente link: https://edu.ltomantova.it//event/994/showCard. In questa pagina trovate tutte le informazioni utili con gli appuntamenti e le modalità di partecipazione della nuova edizione. Potete già effettuare le iscrizioni alla piattaforma, anche se i materiali saranno disponibili solo a partire dal 25 ottobre.

TERZA MEDIA E POI?

Un ciclo di incontri su tutto il territorio comunale, a cura dello Spazio-i del Piazzalunga con gli operatori Informagiovani e con la partecipazione dello psicologo Damiano Guberti. Clicca qui per scaricare il programma!

OPEN DAY NEW!

Ecco il calendario degli appuntamenti di scuola aperta fissati dagli istituti della nostra provincia. Per ogni istituto, cliccando sui link relativo (quando attivo), troverete informazioni e moduli per partecipare alle giornate di scuola aperta per le iscrizioni all’anno scolastico 2024/2025.