Orientamento scolastico

In questa sezione del nostro sito gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado e le loro famiglie potranno trovare materiale utile, informazioni e notizie su eventi e iniziative legate all’orientamento scolastico per la scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Questa sezione è in attesa di aggiornamenti per il nuovo anno scolastico…

Materiali

L’edizione 2021 in digitale del servizio di orientamento “inFORMA il FUTURO” è rivolto agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie per offrire una visione d’insieme dell’offerta didattica e formativa erogata a livello provinciale. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Mantova con la Rete provinciale degli Informagiovani e PromoImpresa – Borsa Merci e vede la partecipazione di tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e dei Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano.
Il servizio è articolato in sette tappe volte ad offrire una serie di strumenti e approfondimenti a supporto della scelta.
1. Guida all’orientamento
2. Strumenti per l’orientamento
3. Guida alla scelta (Evento online)
4. Le scuole si presentano (Eventi online)
5. Una finestra sulle scuole
6. Una finestra sul futuro (Eventi online)
7. Un servizio continuativo (Incontri online)
Il servizio sarà fruibile a partire dal 6 di novembre, ma è già possibile registrarsi alla piattaforma e iscriversi al percorso: https://edu.ltomantova.it/event/453/showCard.
Clicca qui per scaricare il programma dettagliato NEW! e per le istruzioni per registrarsi.

Scuola Aperta: il calendario completo
(in fase di aggiornamento)

Ecco il calendario degli appuntamenti di scuola aperta fissati dagli istituti della nostra provincia. Per ogni istituto, cliccando sui link relativo (quando attivo), troverete informazioni e moduli per iscriversi alle giornate di scuola aperta per l’anno scolastico 2022/2023.

Istituto “Manzoni” – Suzzara NEW!

CFP Arti e Mestieri “Bertazzoni” – Suzzara NEW!

Istituto “Strozzi” – Palidano di Gonzaga, San Benedetto Po e Mantova NEW!

Istituto superiore statale “B. Russell” – Guastalla (Re)

Istituto professionale statale per i servizi e l’industria “Mario Carrara”di Guastalla (Re)

Istituto superiore “Greggiati” – Ostiglia e Poggio Rusco NEW!

Liceo classico “Virgilio” con Liceo linguistico moderno  – Mantova

Liceo scientifico, Liceo scientifico delle scienze applicate, Liceo sportivo “Belfiore” – Mantova

Istituto superiore “D’Arco – D’Este”: Liceo “Isabella D’Este” – Istituto tecnologico “D’Arco” – Mantova

Istituto superiore “Fermi”: Liceo scientifico delle scienze applicate / Istituto tecnico – Mantova

Liceo artistico “Giulio Romano” – sede di Mantova

Istituto “Pitentino” – Mantova

Istituto “Mantegna”– Mantova NEW!

Istituto superiore “Bonomi-Mazzolari”- Mantova  NEW!

CFP FOR.MA – Mantova NEW!

CFP ENAIP Lombardia – Mantova

CFP Istituti Santa Paola– Mantova

Istituto paritario “Redentore”– Mantova

Istituto superiore “Sanfelice”: istituto tecnico economico– Viadana

Istituto superiore “Bonomi-Mazzolari”- MantovaAsola / Gazoldo degli Ippoliti NEW!