IL MILIONE – SUZZARA

 

Organizzazione oraria e programma delle attività pomeridiane

Modello orario (presentazione relativa all’assemblea del 16.09.2019)

Programma delle attività pomeridiane a.s. 2019-2020 – Classi prime

Programma delle attività pomeridiane a.s. 2019-2020 – Classi seconde

Programma delle attività pomeridiane a.s. 2019-2020 – Classi terze

Scansione dei bimestri

1° bimestre: dal 12/09/2019 al 17/11/2019
2° bimestre: dal 18 /11/2019 al 02/02/2020 (fine 1° quadrimestre)
3° bimestre: dal 03/02/2020 al 29/03/2020
4° bimestre: dal 30/03/2020 al 08/06/2020

Colloqui

Colloqui generali del 1° quadrimestre: mercoledì 18 dicembre (sezioni B-D-E) e giovedì 19 dicembre 2019 (sezioni A-C-F), ore 17.00-18.45.

Colloqui generali del 2° quadrimestre: martedì 21 aprile 2020, ore 16-19

Periodi di ricevimento individuale

1° quadrimestre: dal 21 ottobre al 7 dicembre 2019 (su appuntamento)
2° quadrimestre: dal 17 febbraio al 4 aprile 2020 (su appuntamento)

Scarica il testo della circolare sulla scansione dei bimestri e i colloqui

 

Ultimi Articoli

26 Marzo 2020 G Suite, comunicazione importante

In merito alla comunicazione del 23 marzo riguardante la prossima attivazione della piattaforma “G Suite” per la didattica a distanza, si informano le famiglie che gli indirizzi email che saranno forniti agli alunni per accedere ai vari servizi non sono al momento utilizzabili. Occorre, infatti, attendere la relativa comunicazione ufficiale, che confermerà l’attivazione della piattaforma.

23 Marzo 2020 G Suite e Classroom, al via l’utilizzo della piattaforma

Il nostro Istituto, accanto al registro elettronico “Nuvola”, che rimane il principale canale di riferimento, sta attivando per tutti gli alunni della secondaria “Pascoli” e per quelli delle classi quinte della primaria la G Suite for Education, una piattaforma integrata a marchio Google che consente di comunicare e di gestire contenuti digitali con grande semplicità e flessibilità. Le apps di Google garantiscono sicurezza e privacy, connessione e interoperabilità e, in particolare, una comunicazione facilitata tra docenti e studenti.
Tutti i dettagli sono illustrati nella circolare che abbiamo appena pubblicato, che è visibile nell’area riservata del registro elettronico “Nuvola”, nell’area “Bacheche – Direttive genitori“.

23 Marzo 2020 Primaria e secondaria, sondaggio urgente sull’accesso alle tecnologie

Per migliorare la didattica a distanza stiamo raccogliendo informazioni sulla disponibilità per i nostri alunni di dispositivi e di connessione alla rete: il questionario viene raccolto per ogni classe delle scuole primaria e secondaria.
Il genitore che ha più figli iscritti presso l’istituto deve compilare un questionario per ogni figlio.
Il questionario è compilabile al link seguente:
https://forms.gle/J6ZzWUPBAPzpE37d8
Scarica il testo della circolare.

6 Marzo 2020 Secondaria, domani il ritiro del materiale didattico

I genitori degli alunni della scuola secondaria sono invitati nella giornata di domani sabato 7 marzo a ritirare il materiale didattico dei propri figli: gli insegnanti hanno preparato su ogni banco della rispettiva classe il materiale di ciascun alunno. Per evitare forme di assembramento la consegna è stata calendarizzata come spiegato nella circolare.

27 Febbraio 2020 Coronavirus, didattica a distanza per la secondaria “Pascoli”

A fronte della chiusura delle scuole a causa dell’emergenza sanitaria, si invitano le famiglie degli alunni della scuola secondaria “Pascoli” a mantenere i contatti con l’istituto: in questa prima fase si chiede di controllare quotidianamente il registro elettronico “Nuvola” per prendere visione delle attività assegnate e degli eventuali materiali pubblicati dai docenti.
I compiti verranno controllati e corretti al rientro da scuola, salvo richieste specifiche di invio di materiali attraverso la piattaforma Fidenia o altri canali definiti dal docente. In base all’evoluzione della situazione verranno comunicate ulteriori misure.
Si ringrazia per la collaborazione, ricordando di mantenersi aggiornati attraverso il nostro sito istituzionale; in caso di comunicazioni urgenti è possibile utilizzare la mail dell’istituto mnic82400c@istruzione.it .

17 Febbraio 2020 Il fumetto per combattere la mafia

Si è conclusa sabato 15 febbraio la mostra fotografica “Il fumetto combatte la mafia”, proposta dal Comune di Motteggiana e allestita presso la scuola primaria “Fochessati”.
La mostra, di proprietà dell’Associazione “Peppino Impastato e Adriana Castelli” di Milano, è stata concessa in visione per agevolare nei ragazzi un percorso di conoscenza delle associazioni criminali presenti sul nostro territorio ormai da moltissimi anni. Le illustrazioni fotografiche riportano eventi, che nel corso degli anni hanno sconvolto il nostro paese, e raccontano la nostra più recente storia di uomini e donne, che non si sono piegati alla mafia e alla cultura mafiosa, ma, anzi, hanno lottato per contrastarla.
Giovedì scorso i nostri rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi si sono recati a Motteggiana per visitare la mostra; in quell’occasione sono stati accolti da uno dei volontari dell’associazione, Giuseppe Montorsi, che ha spiegato loro che cos’è la mafia attraverso i volti di coloro che hanno cercato di combatterla: da Peppino Impastato a Ilaria Alpi, da Mauro Rostagno a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e tanti altri. Ha cercato di far riflettere i ragazzi sul significato e il valore della legalità e ha concluso donando loro la copia del catalogo della mostra: “1, 10, 100 AGENDE ROSSE… QUALE DEMOCRAZIA?”.

16 Febbraio 2020 “Un libro per la testa”, al via la XXIX edizione

Riparte il concorso “Un libro per la testa”, giunto alla sua ventinovesima edizione. Ieri pomeriggio, alle 15, i nostri lettori ufficiali si sono ritrovati al teatro “Politeama” per ritirare i quattro libri con cui quest’anno dovranno confrontarsi: “Nebbia”, “Una per i Murphy”, “Quando la luna ero io ” e “Il gioco dell’assassino”. A ciascun ragazzo sono stati, inoltre, consegnati la sciarpa ufficiale del concorso, un taccuino su cui riportare citazioni e impressioni sui libri e i bellissimi segnalibri, che sono stati realizzati dai ragazzi del tempo prolungato delle classi prime e seconde della secondaria “Pascoli”.

12 Febbraio 2020 Secondaria, da lunedì 17 i colloqui del mattino

Si comunica che, per quanto riguarda la scuola secondaria “Pascoli”, da lunedì 17 febbraio sino a sabato 4 aprile riprenderanno i colloqui individuali del mattino con i docenti. Si chiede di fissare gli appuntamenti con ciascun docente attraverso il diario scolastico dell’alunno.

11 Febbraio 2020 Sciopero, gli orari delle lezioni del 14 febbraio

In occasione dello sciopero per il comparto scuola proclamato per l’intera giornata di venerdì 14 febbraio 2020, gli orari delle lezioni saranno regolari in tutte le sedi, ad eccezione dei seguenti casi: nella sezione 4^A della scuola dell’infanzia “Rodari” le lezioni saranno sospese, mentre la classe 2^C della scuola primaria “Marco Polo” entrerà alle ore 10.30.