Ahimè, per noi studenti di terza media si sta avvicinando la fine dell’anno e con questo l’esame, che per alcuni di noi è motivo di ansia e stress. La maggior parte dei ragazzi pensa che sia complesso, ma bisogna studiare, esercitarsi e arrivare preparati. Al contrario degli studenti che danno tantissimo valore all’esame, ci sono studenti che, invece, lo prendono con troppa leggerezza e tranquillità: questo, ovviamente, è un comportamento più che sbagliato. E’ vero che la prova va presa con serenità, ma questo atteggiamento va bene fino ad un certo punto.
Per essere ammessi alla prova bisogna avere svolto le prove Invalsi, queste si svolgono nel periodo di aprile e sono delle prove su tre materie: inglese, matematica e italiano; si svolgono al computer e servono per valutare le nostre conoscenze e competenze. Il voto delle prove Invalsi per noi non incide sul voto d’esame, come accadeva fino ad alcuni anni fa, però il risultato viene consegnato alla scuola superiore da noi scelta.
Per la maggior parte di noi l’esame andrà a gonfie vele, ma per altri potrebbe andare male per vari motivi oppure qualcuno potrebbe rischiare di non essere ammesso.
Alcuni motivi per essere bocciati o non ammessi all’esame sono questi: non avere frequentato almeno il 75% delle lezioni, avere un comportamento inadeguato o non avere le competenze necessarie per affrontare le prove.
L’esame si divide in due parti: scritto e orale. La prova scritta è su quattro materie: inglese, francese, italiano e matematica; mentre all’orale si portano tutte le materie; bisogna, però, scegliere bene cosa portare all’esame, perché l’argomento che scegliamo va collegato alle varie materie.
Alcuni ragazzi vanno nel panico, quando devono esporre davanti a molte persone, nel nostro caso professori e preside, e bisognerà lavorare molto su questo punto.
Ascoltando le considerazioni dei nostri compagni riguardo l’esame, siamo riusciti a ricavare che in molti hanno paura, ma secondo tutti sarà un momento fondamentale per la nostra formazione.
Beh, che dire, allora… Buona fortuna a tutti gli studenti che quest’anno sostengono gli esami.

Classe 3^E