Arpa Lombardia comunica un livello di severità idrica “alta“: a partire dal mese di dicembre 2021 in Lombardia le precipitazioni si sono mantenute sempre al di sotto della media del periodo di riferimento 2006-2020 , con record negativo a marzo , mese pressoché asciutto… Anche le temperature sono state di molto sopra alla media stagionale e questo ha portato al rapido scioglimento della risorsa idrica stoccata nella neve. Purtroppo con l’esaurimento della componente nevosa, la riserva idrica negli invasi alpini e nei grandi laghi si attesta quasi al 60% sotto la media 2006-2020. Il deficit di acque a livello regionale è ai massimi storici .
Il fiume è visibilmente in secca e la parte di spiaggia ormai si allarga in vari punti del suo letto, l’acqua si allontana sempre più dalle sponde.
Nel Mantovano la siccità morde come nel resto della Lombardia e il prefetto Gerlando Iorio ha convocato un tavolo tecnico con i consorzi di bonifica, Aipo, Regione e Provincia per il monitoraggio della situazione. E’ stata fatta un’analisi puntuale sia sullo stato di derivazioni per uso irriguo in agricoltura, sia su quello degli acquedotti. Il prefetto ha assicurato che lo sviluppo della situazione verrà seguito con la massima attenzione.

Classe 1^E