IL MILIONE – SUZZARA

Secondaria “Pascoli”

Via Caleffi 1/B,
46029 Suzzara MN


Cod. Meccanografico: MNMM82401D

Telefono: 0376/531848
Email: mnic82400@istruzione.it

Scansione dei bimestri NEW!

1° bimestre: dal 13/09/2021 al 20/11/2021
2° bimestre: dal 22 /11/2021 al 29/01/2022 (fine 1° quadrimestre)
3° bimestre: dal 31/01/2022 al 26/03/2022
4° bimestre: dal 28/03/2022 al 08/06/2022

Programma delle attività pomeridiane riservate agli alunni del tempo prolungato NEW!

Colloqui generali su Google Meet NEW!

1° quadrimestre: lunedì 20 dicembre (corsi A-B-C-D-E-F-G) dalle 16 alle 19.
2° quadrimestre: martedì 3 maggio (corsi A-B-C-D-E-F-G) dalle 16 alle 19.

Periodi di colloqui individuali su Google Meet NEW!

1° quadrimestre: dal 25 ottobre al 18 dicembre 2021
2° quadrimestre: dal 2 marzo al 30 aprile 2022 

Le modalità e gli orari di ricevimento verranno comunicati con apposita circolare. I colloqui individuali e generali vanno prenotati utilizzando l’applicazione all’interno della piattaforma “Nuvola”.

 

Ultimi Articoli

27 Dicembre 2021 Tampone salivare, Ic1 e Ic2 scuole sentinella per il monitoraggio del Covid

Il sindaco di Suzzara Ivan Ongari, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo M.Hack, Patrizia Mantovani e il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Il Milione, Stefano Trevisi comunicano che gli Istituti Comprensivi 1 e 2 di Suzzara sono stati identificati quali “scuole sentinella” per il monitoraggio di circolazione di Sars-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Tale monitoraggio è fortemente voluto dall’Istituto Superiore di Sanità ed è stato recepito da Regione Lombardia per garantire una ripresa in sicurezza delle attività scolastiche con la finalità di intercettare precocemente eventuali positività al virus Sars-CoV-2
Pertanto a partire dal mese di gennaio 2022 le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (U.S.C.A.) di ATS Valpadana organizzano uno screening gratuito su base volontaria tramite tampone molecolare salivare: i test salivari prevedono modalità di raccolta decisamente meno invasive, più semplici e accettabili rispetto al tampone naso-orofaringeo.
Lo screening, di natura preventiva, è rivolto:
– a tutti gli alunni delle scuole primarie Visentini e Gonella (I.C. 1)
– a tutti gli alunni delle classi prime e seconde della scuola secondaria Pascoli (I.C. 2)
Si ringraziano le famiglie che parteciperanno allo screening per il prezioso contributo alla prevenzione, alla tutela della salute degli alunni e del personale, e al monitoraggio della situazione epidemiologica della comunità scolastica di Suzzara.

10 Dicembre 2021 Primaria e Secondaria, aggiornata la sezione dedicata alle iscrizioni

Abbiamo aggiornato la sezione del nostro sito dedicata alle iscrizioni al prossimo anno scolastico 2022/2023 per quanto riguarda la scuola primaria, la secondaria di primo e di secondo grado. Cliccando su questo link, potrete trovare tutte le informazioni sui diversi ordini di scuola con aggiornamenti costanti, materiali da visionare, il calendario delle videoconferenze delle assemblee con le famiglie e i relativi collegamenti a “Google Meet”. 

9 Dicembre 2021 Iscrizioni alla secondaria, da lunedì 13 dicembre le videoconferenze per le famiglie

In vista delle iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di 1^ grado per il prossimo anno scolastico, nei pomeriggi obbligatori di lunedì 13 e lunedì 20 dicembre saranno organizzate attività di scuola aperta in presenza per gli alunni delle classi quinte “Collodi” e “Fochessati”.
Gli incontri di approfondimento con le famiglie degli alunni dell’istituto e le assemblee aperte a tutti, invece, avverranno in modalità a distanza su piattaforma “Meet, secondo il seguente calendario:
lunedì 13 dicembre alle ore 18.00 si 
svolgerà la videoconferenza rivolta alle classi quinte A-B-C-D della primaria “Collodi”;
martedì 14 dicembre alle ore 18.00 si svolgerà la videoconferenza rivolta alle classi quinte E-F della “Collodi” e alla classe quinta A della “Fochessati” di Motteggiana;
lunedì 20 dicembre alle ore 18.30 si terrà un’altra videoconferenza aperta a tutti. Si ricorda che per accedere a queste videoconferenze occorre scaricare sul proprio dispositivo l’applicazione “Google Meet”.

25 Novembre 2021 “E adesso come glielo spiego?!”: l’affettività raccontata col sorriso da Fabrizio Palma

Fabrizio Palma ritorna al Milione con un ciclo di conferenze – spettacolo sull’affettività per le classi terze della scuola secondaria. Nei giorni scorsi l’attore ha incontrato i nostri ragazzi per spiegare loro, in modo diverso, con il sorriso e la comicità, un tema che può essere imbarazzante da affrontare ma di fondamentale importanza per gli adolescenti, che giustamente sono pieni di domande e di curiosità su quelle sensazioni, nuove e strane che gli stanno accadendo.
Come sempre è riuscito a coinvolgere i nostri studenti, vincendo l’imbarazzo iniziale e sottolineando come la sessualità coinvolga la sfera più ampia degli affetti e delle relazioni tra le persone che si devono rispettare e devono potersi fidare l’uno dell’altro.
La prossima settimana lo ritroveremo con le classi seconde per parlare di dipendenze.

25 Novembre 2021 276 strisce rosse per dire basta alla violenza sulle donne!

In occasione della giornata del 25 novembre il cortile dell’istituto si tinge di rosso e si trasforma in un vero e proprio luogo della memoria. È il simbolo di un’eredità difficile, quella delle donne vittime di violenza che deve restare sempre vivida e presente affinché tutti noi possiamo essere più vigili ed attenti, capaci di cambiare rotta e di spezzare questa catena di stragi.
Abbiamo infatti voluto che in questa data così importante non fossero solo i numeri a parlare, ma i nomi: i nomi delle tante -troppe- vittime di femminicidio degli ultimi cinque anni.
Da Nadia Orlando (2017) a Elena Casanova (2021) i ragazzi delle classi seconde e terze della secondaria di primo grado hanno ricordato le donne assassinate scrivendone il nome su una striscia rossa che sventola appesa alla cancellata insieme al luogo e alla data del loro omicidio.
Agli alberi stanno appesi poi 19 banner, che tutte le classi delle medie hanno realizzato grazie ai loro rappresentanti, i membri del Consiglio dei Ragazzi, per ricordare attraverso immagini stilizzate come la violenza domestica agisca zittendo, violando ed impedendo alle donne di esprimersi liberamente, non rispettandone né la voce né la dignità.
Vogliamo che oggi il messaggio di questi ragazzi arrivi come un eco forte e che rimbalzi nelle coscienze di tutti gli adulti: NOI DICIAMO STOP ALLA VIOLENZA!
Vogliamo dedicare questa installazione in particolare alle ultime quattro vittime che in questi giorni di novembre si sono aggiunte al lunghissimo elenco di donne scomparse.
Il nostro BASTA e la nostra indignazione sono per tutte loro.

22 Novembre 2021 Diritti dell’infanzia, ecco i lavori realizzati dalla scuola secondaria

Dall’albero dei diritti agli elaborati realizzati dalle classi terze. Ecco i lavori realizzati dalla secondaria “Pascoli” in occasione della Giornata per i diritti dell’infanzia.

18 Novembre 2021 Cyberbullismo: come difendersi attraverso la legge

Si è svolto questa mattina in aula magna il primo dei due incontri in programma alla secondaria “Pascoli” sul tema “Cyberbullismo: come difendersi attraverso la legge”, a cura del responsabile della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Mantova, Luca Zardi. Con gli alunni delle classi terze si è parlato della normativa vigente in materia di cyberbullismo e di protezione dei dati personali, dei rischi connessi all’uso sbagliato della rete e dei social network. L’iniziativa rientra nel progetto “S.O.S. Genitori School Edition” dedicato alle tematiche del bullismo e dei nuovi pericoli del web. Nella locandina il programma dei prossimi appuntamenti.

5 Novembre 2021 Secondaria, ripartono i lavori del Consiglio dei Ragazzi

Sabato 30 ottobre, alla presenza del sindaco Ivan Ongari e del dirigente scolastico Stefano Trevisi, si è tenuto l’insediamento ufficiale del nuovo Consiglio dei Ragazzi, costituito da due rappresentanti per ciascuna delle 19 classi della Scuola secondaria di primo grado “Pascoli”.
Dopo un anno di incontri a distanza, finalmente il Consiglio è tornato a riunirsi in presenza, nel rispetto delle norme sanitarie anticontagio.  I nostri studenti, eletti rappresentanti con regolari elezioni il 16 ottobre, si sono mostrati emozionati, seri e motivati ad accogliere questa importante opportunità: vivere una esperienza di partecipazione democratica e di crescita personale come cittadini attivi. Questo primo incontro ha rappresentato anche un momento di confronto per condividere problemi, proposte e avviare un percorso di collaborazione con il dirigente e i docenti per il miglioramento della vita scolastica. Auguriamo pertanto ai nostri ragazzi buon lavoro!

4 Novembre 2021 Orientamento, on line l’edizione digitale di “inFORMA il FUTURO”

On line l’edizione 2021 in digitale del servizio di orientamento “inFORMA il FUTURO” rivolto agli studenti in uscita dalla scuola secondaria di primo grado e alle loro famiglie per offrire una visione d’insieme dell’offerta didattica e formativa erogata a livello provinciale. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Mantova con la Rete provinciale degli Informagiovani e PromoImpresa – Borsa Merci e vede la partecipazione di tutti gli Istituti scolastici del secondo ciclo e dei Centri di Formazione Professionale del territorio mantovano. Il servizio è articolato in sette tappe volte ad offrire una serie di strumenti e approfondimenti a supporto della scelta: guida all’orientamento, strumenti per l’orientamento, guida alla scelta (evento online), le scuole si presentano (eventi online), una finestra sulle scuole (eventi online), un servizio continuativo (incontri online)Il servizio sarà fruibile a partire dal 6 di novembre, ma è già possibile registrarsi alla piattaforma e iscriversi al percorso: https://edu.ltomantova.it/event/453/showCard. Per saperne di più visita la sezione sull’orientamento del nostro sito.

14 Ottobre 2021 Orientamento verso le superiori, informazioni e appuntamenti sul nostro sito

Nella sezione del nostro sito dedicata all’orientamento dopo le medie, gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1° grado e le loro famiglie potranno trovare materiale utile, informazioni e notizie (in costante aggiornamento) su eventi e iniziative legate all’orientamento scolastico per la scelta della scuola secondaria di secondo grado. Clicca qui per saperne di più e conoscere le prime date delle iniziative di scuola aperta…

Dove siamo: