IL MILIONE – SUZZARA

Secondaria “Pascoli”

Via Caleffi 1/B,
46029 Suzzara MN


Cod. Meccanografico: MNMM82401D

Telefono: 0376/531848
Email: mnic82400@istruzione.it

 

Organizzazione oraria e programma delle attività pomeridiane

Modello orario (presentazione relativa all’assemblea del 16.09.2019)

Programma delle attività pomeridiane a.s. 2019-2020 – Classi prime

Programma delle attività pomeridiane a.s. 2019-2020 – Classi seconde

Programma delle attività pomeridiane a.s. 2019-2020 – Classi terze

Scansione dei bimestri

1° bimestre: dal 12/09/2019 al 17/11/2019
2° bimestre: dal 18 /11/2019 al 02/02/2020 (fine 1° quadrimestre)
3° bimestre: dal 03/02/2020 al 29/03/2020
4° bimestre: dal 30/03/2020 al 08/06/2020

Colloqui

Colloqui generali del 1° quadrimestre: mercoledì 18 dicembre (sezioni B-D-E) e giovedì 19 dicembre 2019 (sezioni A-C-F), ore 17.00-18.45.

Colloqui generali del 2° quadrimestre: martedì 21 aprile 2020, ore 16-19

Periodi di ricevimento individuale

1° quadrimestre: dal 21 ottobre al 7 dicembre 2019 (su appuntamento)
2° quadrimestre: dal 17 febbraio al 4 aprile 2020 (su appuntamento)

Scarica il testo della circolare sulla scansione dei bimestri e i colloqui

 

Ultimi Articoli

29 Giugno 2020 Secondaria, da domani gli esiti degli scrutini delle terze

La pubblicazione degli esiti degli scrutini delle classi terze della scuola secondaria di primo grado avviene nell’area riservata del registro elettronico “Nuvola” (sezione “Documenti”) a partire domani, martedì 30 giugno. Sarà possibile consultare e scaricare in formato digitale (pdf firmato digitalmente): il documento di valutazione, la certificazione delle competenze, il certificato di diploma contenente l’esito e la valutazione dell’Esame di Stato, il tabellone contenente gli esiti degli esami con la sola indicazione “Esame superato / non superato”.
I tabelloni contenenti gli esiti degli esami di tutte le classi con la sola indicazione “Esame superato / non superato” saranno affissi alle porte della sede centrale a partire da martedì 30 giugno.
Il documento di valutazione, la certificazione delle competenze e il certificato di diploma in formato digitale possono essere inviati direttamente via email agli Istituti superiori. I genitori che non sono in grado di scaricare i documenti digitali possono ritirarli in formato cartaceo presso la segreteria prenotandoli al numero 0376531848 (ufficio alunni) e fissando un appuntamento per il ritiro.

24 Giugno 2020 Didattica a distanza, sondaggio per le famiglie

La didattica a distanza (D.A.D.) ha richiesto la necessità di un maggior spirito di condivisione del compito educativo e formativo tra famiglia e scuola. A tal proposito l’Istituto ha predisposto un sondaggio per le famiglie al fine di rilevare criticità e/o eventuali suggerimenti per intraprendere azioni di miglioramento. Il sondaggio è anonimo: per compilarlo è sufficiente collegarsi al registro elettronico “Nuvola” e cliccare sul link all’interno della circolare n.338, che si trova in Argomenti – Eventi, Documenti per classe.

20 Giugno 2020 Ciao Giuseppe

È difficile trovare le parole adatte per descrivere un momento come questo, in cui la nostra comunità scolastica ha subito una perdita così grave e improvvisa, la scomparsa del nostro alunno della scuola secondaria Giuseppe Russo. Vogliamo ricordarlo come un ragazzo solare, esuberante, pieno di voglia di vivere, che i suoi compagni adoravano.
Il dirigente scolastico, i docenti e il personale ATA dell’istituto comprensivo “Il Milione” si stringono attorno alla famiglia Russo nel condividere il dolore per l’improvvisa perdita del caro Giuseppe.

19 Giugno 2020 Secondaria, altri due tablet acquistati grazie a una donazione di alcune famiglie

Alcune famiglie delle classi terze della scuola secondaria “Pascoli” hanno proposto di rinunciare al rimborso della propria quota di partecipazione al viaggio di istruzione a Milano, che era stato annullato a causa dell’emergenza sanitaria per fare una donazione all’istituto. La richiesta è stata accolta favorevolmente dal Consiglio di Istituto: con questa donazione sono stati acquistati due tablet che, a partire dal prossimo anno scolastico, verranno utilizzati dagli alunni per le attività didattiche.
Il Dirigente Scolastico, Stefano Trevisi, ringrazia le famiglie per la generosità mostrata e augura loro una buona fine di anno scolastico.

12 Giugno 2020 Primaria e secondaria (classi prime e seconde): pubblicazione degli esiti degli scrutini

La pubblicazione degli esiti degli scrutini delle scuole primarie e delle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado avviene nell’area riservata del registro elettronico Nuvola – sezione DOCUMENTI – a partire da martedì 16 giugno.

Sarà possibile consultare e scaricare:
1. gli esiti degli scrutini con la sola indicazione per ciascun studente “ammesso” e “non ammesso” alla classe successiva;
2. il documento di valutazione e l’eventuale Piano di Apprendimento Individualizzato (per i soli alunni ammessi alla classe successiva con valutazioni inferiori a sei decimi);
3. la certificazione delle competenze (solo per gli alunni delle classi quinte della primaria).
I tabelloni contenenti gli esiti degli scrutini di tutti i plessi, con la sola indicazione “ammesso / non ammesso alla classe successiva”, saranno affissi alle porte della sede centrale.
I documenti di valutazione e le certificazioni delle competenze delle classi terze della scuola secondaria saranno disponibili al termine degli Esami di Stato, nelle modalità descritte sopra. Scarica il testo della circolare

1 Giugno 2020 Secondaria, indicazioni sull’esame di Stato

Gli alunni delle classi terze trasmettono al consiglio di classe, un elaborato sulla tematica condivisa con i docenti della classe entro le ore 10 di lunedì 8 giugno attraverso il registro elettronico “Nuvola” (funzione “Elaborato/tesina esame” in “Argomenti–eventi–documenti”). I docenti della classe offriranno supporto agli alunni per la procedura di trasmissione dell’elaborato: è possibile comunque consultare il link sottostante che porta alla guida di Nuvola: https://supporto.madisoft.it/portal/kb/articles/guida-per-tutore-studente-inviare-la-tesina-on-line-i-ciclo-2019-2020. Inoltre, in tutte le classi terze verrà organizzato il giorno mercoledì 3 giugno un breve webinar su Meet tenuto dal prof. Rosselli sulle modalità di invio dell’elaborato usando “Nuvola”. Queste e molte altre informazioni nella circolare pubblicata sulle indicazioni relative all’esame di Stato (elaborato e presentazione orale). Scarica il testo completo della circolare

1 Giugno 2020 A partire dalla prossima settimana la restituzione dei dispositivi digitali

Si comunica che nei prossimi giorni le famiglie verranno convocate dalla segreteria su appuntamento per la restituzione del dispositivo consegnato in comodato d’uso: per la scuola primaria tutte le classi a partire da venerdì 12 giugno, mentre per la secondaria le classi prime e seconde a partire da mercoledì 10 giugno.
Gli alunni delle classi terze della scuola secondaria potranno tenere i dispositivi fino al termine degli esami di Stato per realizzare l’elaborato e per sostenere il colloquio orale in modalità telematica.
La consegna avverrà alla presenza di un collaboratore del Dirigente o di un referente dell’area informatica che dovrà controllare lo stato del dispositivo e redigere verbale di consegna.

26 Maggio 2020 “Un libro per la testa”: quiz, votazione e proclamazione del vincitore

Questa ultima settimana di maggio sarà dedicata a tre appuntamenti imprescindibili del concorso “Un libro per la testa”: i quiz, la votazione e la proclamazione del libro vincitore.
Da mercoledi 27 a venerdi 29 maggio i lettori ufficiali e tutti quelli che hanno completato la lettura dei quattro libri possono votare il loro libro preferito con modulo Google direttamente sul sito www.unlibroperlatesta.it.
Sabato 30 maggio dalle 14 alle 15, sempre sul sito del concorso, i ragazzi delle scuole medie, organizzati in classi virtuali, potranno mettere alla prova la loro memoria e la loro conoscenza dei libri letti in questi mesi con i quiz, che sono ormai una tradizione del concorso suzzarese. La classe che nell’arco della finestra temporale di un’ora risponderà esattamente al maggior numero di domande sarà la classe vincitrice, alla quale appena possibile saranno consegnati o inviati un buon numero di libri come premio. 
Infine, sabato 30 maggio, alle ore 18, tramite videochiamata alle referenti del progetto delle varie scuole in Sicilia, Svizzera, Calabria, Suzzara e Mantova saranno comunicati sia la classe vincitrice che il libro vincitore, che saranno pubblicati tempestivamente anche sul sito del concorso.

19 Maggio 2020 Secondaria, tutte le informazioni sull’esame di Stato

Per le famiglie e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Pascoli” pubblichiamo una sintesi dell’ordinanza ministeriale n.9 relativa agli esami di Stato con le caratteristiche che dovrà avere l’elaborato, le relative modalità di presentazione e valutazione e le modalità per l’attribuzione della valutazione finale, che sostituisce la valutazione d’Esame. Nei prossimi giorni i consigli di classe assegneranno a ciascun alunno la tematica da sviluppare nell’elaborato, definendo i tempi e le modalità di consegna. Il dirigente scolastico pubblicherà il calendario delle presentazioni orali degli elaborati. Leggi il documento

Dove siamo: