IL MILIONE – SUZZARA

Secondaria “Pascoli”

Via Caleffi 1/B,
46029 Suzzara MN


Cod. Meccanografico: MNMM82401D

Telefono: 0376/531848
Email: mnic82400@istruzione.it

 

Informazioni sull’avvio dell’anno scolastico 2020/2021

Organizzazione oraria e programma delle attività pomeridiane
Classi prime
Classi seconde
Classi terze

Le informazioni che seguono sono in corso di aggiornamento!

Scansione dei bimestri NEW!

1° bimestre: dal 14/09/2020 al 22/11/2020
2° bimestre: dal 23 /11/2020 al 31/01/2021 (fine 1° quadrimestre)
3° bimestre: dal 01/02/2021 al 28/03/2021
4° bimestre: dal 29/03/2021 al 08/06/2021

Periodi di colloqui individuali su Google Meet NEW!

1° quadrimestre: dal 03 novembre al 22 dicembre 2020 (su appuntamento)
2° quadrimestre: dal 15 marzo al 22 maggio 2021 (su appuntamento)

Le modalità e gli orari di ricevimento verranno comunicati con apposita circolare.

 

Ultimi Articoli

10 Aprile 2021 Secondaria, da lunedì 12 anche le seconde e le terze tornano in presenza

In seguito alla nuova ordinanza Ministero della Salute del 9 aprile 2021, che colloca la regione Lombardia in “zona arancione”, (artt.1 e 2 del Decreto Legge 1° aprile 2021 n°44) si comunica che a partire da lunedì 12 aprile le lezioni delle classi seconde e terze della scuola secondaria “Pascoli” torneranno a svolgersi in presenza secondo l’orario consueto. Gli ingressi della sede centrale verranno ripristinati come erano prima della sospensione delle attività didattiche in presenza. Le lezioni di tutte le classi della scuola dell’infanzia, primaria e delle classi prime della scuola secondaria continueranno a svolgersi in presenza fino a nuove indicazioniSi invitano i genitori a leggere le circolari pubblicate sul registro elettronico “Nuvola”.
Si ricorda infine che la classificazione delle regioni in zone viene aggiornata dal Ministero della Salute periodicamente: si invitano pertanto le famiglie consultare il sito istituzionale della scuola per eventuali aggiornamenti.

2 Marzo 2021 Da domani al 10 marzo didattica a distanza per tutti gli ordini di scuola nel Comune di Suzzara

In seguito alla pubblicazione dell’ordinanza della Regione Lombardia n.711 del 1 marzo 2021 che colloca il Comune di Suzzara in zona arancione “rafforzata” si comunica che a partire da domani mercoledì 3 marzo fino a mercoledì 10 marzo 2021 compreso sono sospese le attività didattiche in presenza: per i plessi di scuola dell’infanzia nel Comune di Suzzara (“Arcobalena” di Tabellano, “Girasoli”, “Rodari” e “Montalcini” di Suzzara, “Munari” di Roncobonoldo), per quelli di scuola primaria nel Comune di Suzzara (“Collodi” e “Marco Polo”) e per la scuola secondaria di primo grado “Pascoli”.
Il Comune di Motteggiana rimane in zona “arancione”, per cui le attività didattiche continueranno in presenza per i plessi della primaria “Fochessati” e dell’infanzia “Agazzi” di Villa Saviola.
L’ordinanza (art.1 comma 4) precisa che è fortemente raccomandato che venga comunque predisposta la didattica a distanza per i soli studenti residenti nel Comune di Suzzara che frequentano i plessi “Fochessati” e “Agazzi”.
Per la scuola secondaria, l’orario delle videoconferenze sarà uguale a quello previsto in presenza, dalle 8 alle 13, con 15 minuti di intervallo tra una videoconferenza e la successiva. In giornata verrà pubblicato l’orario delle attività didattiche su “Nuvola”, in Documenti/eventi per classe.
Per la scuola primaria verrà pubblicato a breve l’orario delle lezioni a distanza.
Come di consueto, si invitano i genitori tenersi aggiornati attraverso il sito istituzionale e il registro elettronico “Nuvola”.

1 Marzo 2021 Motteggiana, domani screening agli alunni del servizio di trasporto scolastico

Il Sindaco di Motteggiana Stefano Pelliciardi e il Dirigente scolastico dell’IC “Il Milione” di Suzzara Stefano Trevisi comunicano che domani, martedì 2 marzo, a partire dalle ore 12, le Unità Speciali di Continuità Assistenziale (U.S.C.A.) di ATS Valpadana organizzano uno screening gratuito su base volontaria tramite tampone molecolare nasofaringeo presso la palestra della Scuola Primaria “Fochessati”, in Via Roma 10 a Motteggiana (nota ATS n.15904/21). Lo screening, di natura preventiva, è rivolto a tutti gli alunni che usufruiscono del servizio di trasporto scolastico fornito dal Comune di Motteggiana e al personale.
L’istituto ha già contattato telefonicamente le famiglie interessate e ha inviato loro via email l’invito con orari e indicazioni: si segnala che le classi attualmente poste in quarantena e quelle recentemente rientrate non saranno sottoposte allo screening. Si ringraziano le famiglie che parteciperanno allo screening per il prezioso contributo alla prevenzione, alla tutela della salute dei bambini e del personale, e al monitoraggio della situazione epidemiologica della comunità scolastica di Motteggiana.

25 Febbraio 2021 Esito dello screening su base volontaria presso la secondaria “Pascoli”

Si riporta l’esito dello screening su base volontaria con tampone nasofaringeo svolto dalle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (U.S.C.A.) di ATS-Valpadana ieri, mercoledì 24 febbraio, presso la palestra della nostra sede centrale, rivolto ad un gruppo di alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria “Pascoli”.
Tamponi eseguiti sugli alunni: 48.
Tamponi su personale scolastico e personale CIR: 11.
Tamponi negativi: 55.
Tamponi positivi: 4.
Si ringraziano le famiglie convocate che hanno partecipato nella quasi totalità allo screening volto a prevenire la diffusione del contagio, dimostrando senso civico e responsabilità nella collaborazione al monitoraggio della situazione epidemiologica.
Le classi di appartenenza dei casi positivi e gli alunni di altre classi considerati contatti stretti saranno poste in quarantena da domani, venerdì 26 febbraio: le famiglie sono state avvisate attraverso i rappresentanti di classe e il registro elettronico.
Al fine di poter provvedere ad una sanificazione approfondita della mensa e della sede della scuola secondaria, sentito il Comune di Suzzara e CIRfood, il giorno venerdì 26 febbraio le attività didattiche in presenza termineranno alle ore 13: in questa giornata non verrà pertanto effettuato il servizio mensa per la scuola secondaria, mentre le lezioni del tempo prolungato si svolgeranno a distanza. Leggi il testo integrale della comunicazione del Dirigente Scolastico.

23 Febbraio 2021 Secondaria, programma di screening su base volontaria tramite tampone molecolare

Si comunica che, in accordo con ATS Valpadana e con il Sindaco di Suzzara il giorno mercoledì 24 febbraio 2021 a partire dalle ore 10 verrà organizzato uno screening su base volontaria tramite tampone molecolare nasofaringeo presso la palestra della scuola secondaria di primo grado, in via Caleffi 1B a Suzzara.
Lo screening, di natura preventiva, è rivolto ad un gruppo di alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria, oltre che al personale scolastico interessato. Si ringrazia per la collaborazione delle famiglie allo screening come contributo alla prevenzione, alla tutela della salute e al monitoraggio della situazione epidemiologica nel nostro istituto.

10 Febbraio 2021 Secondaria, disponibili da domani le schede di valutazione su “Nuvola”

Si comunica che le schede di valutazione del primo quadrimestre della scuola secondaria “Pascoli” verranno pubblicate sul registro elettronico “Nuvola”, nella sezione “Documenti / Scrutinio” nel corso della mattinata di domani, giovedì 11 febbraio.

23 Gennaio 2021 Varchi di ingresso della primaria “Collodi” e della secondaria “Pascoli” da lunedì 25 gennaio

Si comunica che da lunedì 25 gennaio verranno ripristinati i varchi di ingresso nel seguente modo:
– tutte le classi prime e le classi seconde A-C-D della scuola secondaria “Pascoli” entreranno dal varco “E” di via Togliatti;
– le classi seconde B-E-F e tutte le classi terze della scuola secondaria “Pascoli” entreranno dal varco “D” di via Caleffi;
– tutte le classi quarte della primaria “Collodi” torneranno ad entrare dal varco F di via Togliatti;
– per le classi prime e seconde della primaria “Collodi” la modalità di accesso non cambia.
Si ricorda, infine, che sono sempre valide le prescrizioni sanitarie previste dal protocollo di sicurezza e dal regolamento di istituto, ovvero il mantenimento della distanza, la frequente igienizzazione delle mani, l’aerazione dei locali e l’uso della mascherina chirurgica. Per leggere il testo integrale della circolare, consultare il registro elettronico “Nuvola”.

23 Gennaio 2021 Secondaria, da lunedì seconde e terze tornano in presenza

In seguito alla nuova ordinanza Ministero della Salute del 23 gennaio 2021, che colloca la regione Lombardia in “zona arancione” (art.2 del DPCM 14/1/21), si comunica che a partire da lunedì 25 gennaio 2021 fino nuove indicazioni:
le classi seconde e terze torneranno a seguire le lezioni in presenza secondo l’orario consueto;
– per la scuola dell’infanzia, la scuola primaria e le classi prime della scuola secondaria di primo grado le lezioni continueranno a svolgersi in presenza secondo gli orari consueti.
Si invitano i genitori a leggere le circolari pubblicate sul registro elettronico Nuvola.
Si ricorda infine che, benché le indicazioni del DPCM siano valide fino al 5 marzo 2021, la classificazione delle regioni in “zone” viene aggiornata dal Ministero della Salute periodicamente: si invitano pertanto le famiglie a tenersi aggiornate attraverso il sito istituzionale della scuola per eventuali modifiche.
Per ulteriori informazioni si veda il comunicato stampa del Ministero dell’Istruzione.
https://www.miur.gov.it/web/guest/-/scuola-ecco-le-misure-del-nuovo-dp-1

16 Gennaio 2021 Modifica alle modalità di accesso alla sede centrale da lunedì 18 gennaio

Si comunica che per tutto il periodo previsto dall’ordinanza del Ministero della salute che prevede la didattica a distanza per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado, per limitare gli assembramenti, verranno modificati gli accessi alla sede centrale:
• classi prime scuola primaria: varco C (entrambi i cancelli);
• classi seconde scuola primaria: varco A
• classi quarte C e D scuola primaria: varco E (via Togliatti)
• classi quarte A, B, E, F scuola primaria: varco F (via Togliatti)
• classi prime scuola secondaria: varco D (via Caleffi).

16 Gennaio 2021 Secondaria, modalità di svolgimento delle lezioni per le seconde e le terze in ddi da lunedì 18

Si comunica che da lunedì 18 gennaio le attività didattiche delle classi seconde e terze della scuola secondaria “Pascoli” si svolgeranno in modalità a distanza secondo, quanto previsto dal Piano della Didattica Digitale Integrata (DDI) del nostro istituto:
– le attività asincrone (compiti, verifiche, videolezioni, presentazioni, ecc.) si svolgeranno attraverso l’applicazione “Classroom“;
– le attività sincrone (videoconferenze) si svolgeranno su “Google Meet” secondo l’orario che sarà pubblicato nell’area riservata di Nuvola (in Argomenti/Eventi/Documenti per classe). L’orario delle videoconferenze, a differenza del periodo di novembre, sarà uguale a quello previsto in presenza, dalle 8 alle 13, con circa 15 minuti di intervallo tra una videoconferenza e la successiva.
Si ricorda che le attività descritte sono considerate attività didattiche ordinarie e pertanto verrà registrata la presenza degli alunni alla videoconferenza. Si raccomanda a tutte le famiglie il rispetto degli orari e del regolamento di istituto, e soprattutto la vigilanza sulla partecipazione degli alunni alle attività della didattica digitale, per evitare situazioni di abbandono che possano compromettere in modo importante gli apprendimenti. Per saperne di più clicca qui.

Dove siamo: