Questo per noi ragazzi di terza media è un anno difficile, perché dobbiamo prendere delle decisioni e assumerci delle nuove responsabilità. A noi ragazzi il mondo fuori le mura della scuola spaventa; non sembra affatto, ma è così: ci sono troppi ostacoli e bisogna impegnarsi molto per raggiungere un obiettivo. Con questo non vogliamo dire che ci tiriamo indietro oppure ci nascondiamo dietro una porta, ma vogliamo semplicemente dire che anche a noi ragazzi serve un aiuto per fare le scelte migliori, maggiormente in questa fascia d’età, compresa tra i 13 e i 15 anni, quando ha inizio l’adolescenza.
Quest’anno dobbiamo scegliere il nostro futuro, che nel tempo potrà cambiare e non sarà sicuramente definitivo, ma se facciamo la scelta giusta, il domani sarà più facilitato, perché siamo sicuri su quello che vogliamo fare e quale sia il nostro obiettivo.
La scuola media ci offre veramente moltissimi strumenti e metodi per imparare a conoscerci e decidere del nostro futuro, perché alla fine siamo proprio noi che dobbiamo sceglierlo.
La scuola ci consiglia di scegliere un indirizzo delle superiori basandoci sulle materie dove andiamo bene oppure dove ci sentiamo più forti, ed è già un buonissimo inizio; poi i professori, che ci conoscono da tre anni e sicuramente sanno i nostri punti forti e quelli deboli in ambito scolastico, ci daranno anche un consiglio su quale possa essere la scuola per noi più adatta.
Una cosa che abbiamo imparato è che non bisogna mai scegliere un indirizzo o una scuola solo perché c’è il nostro amico o la nostra amica, dobbiamo pensare al nostro futuro e non alle nostre amicizie, perché sicuramente resteranno, ma ci sono altre persone che ci stanno aspettando a braccia aperte per farci sentire a nostro agio e farci morire dalle risate.
Le scuole superiori hanno organizzato anche degli incontri, i cosiddetti “open day”, per far conoscere il loro istituto e anche i loro indirizzi: esse aprono le proprie porte a noi, nuovi futuri studenti delle superiori. Sono queste le occasioni che renderanno le nostre idee molto più chiare e sicure.
Un consiglio che vogliamo lasciare è quello di guardare le materie, le ore, le attività, i laboratori, le gite, perché no, e tanto altro; per avere una risposta alle proprie domande, bisogna sapere tutto sulla scuola che si vuole scegliere.
Oltre alla scuola, che ci aiuta nel campo dell’orientamento, c’è anche la famiglia a supportare le nostre decisioni: i nostri genitori sono figure importanti per ricevere consigli e con cui confrontarci prima di intraprendere qualsiasi strada.
La famiglia e la scuola però non devono condizionare le nostre scelte, siamo noi che dobbiamo scegliere e decidere se ascoltare o meno i loro consigli è un aspetto molto importante.
Le nostre famiglie devono lasciarci liberi o libere di fare le nostre scelte e di vedere tutte le scuole che desideriamo, ci staranno a fianco e ci aiuteranno in tutti i modi.
Dobbiamo essere consapevoli delle nostre scelte, bisogna essere sicuri o sicure di noi stessi o stesse, non bisogna decidere una scuola tanto perché si deve decidere oppure perché a gennaio bisogna fare l’iscrizione, ma bisogna decidere perché è in questo momento che siamo chiamati a disegnare quello che sarà il nostro futuro e noi speriamo e ci auguriamo di raggiungere il nostro traguardo con la scelta giusta.

Classe 3^D