All’entrata del nostro Istituto ci accoglie un albero di cartone verde, decorato con dischetti colorati e tanti foglietti bianchi, alcuni dei quali arrotolati come pergamene, altri ripiegati a forma di lettera e altri ancora appesi liberamente: è l’Albero della Speranza. Si tratta di un particolare albero di Natale, realizzato dalla nostra classe su proposta del prof.Ferrari nei rientri pomeridiani del venerdì durante i mesi di Novembre e Dicembre.
Per realizzare il progetto, con il nostro insegnante di Arte ci siamo spostati in Aula Magna, dove innanzitutto abbiamo preparato e dipinto di verde i cartoni che servivano a comporre l’albero. Successivamente abbiamo assemblato i vari pezzi e, come ultima operazione, abbiamo appeso le palline colorate, anch’esse fatte di cartoncino, e sistemato una stella sulla punta. Nell’ultima settimana di lezione, prima delle vacanze natalizie, i ragazzi della scuola secondaria hanno poi appeso ai rami dell’albero dei biglietti in cui ognuno, in forma anonima o specificando il nome e il cognome, ha espresso le proprie speranze per un futuro migliore. Il Natale, infatti, è una festa speciale: la celebrazione della nascita di Gesù ci fa sentire più buoni, più vicini agli altri, ci dona serenità e fiducia. Il nostro albero voleva proprio sottolineare quello che crediamo sia il vero significato di questa importante solennità: il  Natale è la festa dell’amore e della speranza.
Anche noi con la professoressa Osio abbiamo appeso all’albero i nostri biglietti, sui quali abbiamo espresso le “promesse per il futuro” da mettere in pratica a partire dalle vacanze natalizie: per un mondo migliore infatti crediamo che ognuno debba iniziare da se stesso.