Che cos’è l’adolescenza?
Il dizionario Treccani la descrive così: “adolescènza:s. f. [dal lat. adolescentia; v. adolescente]. – L’ultima fase dell’età evolutiva, interposta tra la fanciullezza e l’età adulta, caratterizzata da una serie di modificazioni […] somatiche, neuro-endocrine e psichiche, che accompagnano e seguono l’età puberale: nell’a. o nell’età dell’a.; la prima a.; i problemi, i turbamenti, le inquietudini dell’adolescenza. In senso concreto, gli adolescenti: letture per l’adolescenza…”.
Ma è davvero questa l’adolescenza? Cerchiamo di fare chiarezza.
Per noi ragazzi l’adolescenza è un periodo pieno di cambiamenti. I nostri genitori non hanno più il controllo sulle nostre scelte. Quando eravamo piccoli, i nostri parenti ci rinchiudevano in una bolla di cristallo, tutto era dovuto e, quando sbagliavamo, non ci succedeva nulla, perché tutti erano sempre pronti ad aiutarci e a consolarci. Adesso, invece, la bolla è scoppiata, i genitori non sono più così tanto tolleranti nei nostri riguardi, il nostro carattere sembra cambiato e anche tutta la nostra vita.
Quali sono i nostri sentimenti?
Ci sentiamo diversi, spaesati, non capiti dai nostri genitori e dalle persone che ci stanno accanto, vivendo con la costante paura di sbagliare e di conseguenza, deludere le aspettative altrui. In questo periodo noi ragazzi ci sentiamo molto condizionati dal giudizio degli altri.
In molti casi, a questa età, si inizia ad avere problemi di autostima, si fa caso al proprio corpo, non ci si accetta più. Si crede di essere sbagliati, perché ci si convince di non essere all’altezza degli standard di bellezza proposti dai social oppure alcuni vedono nel loro corpo cambiamenti che nei loro coetanei non sono ancora evidenti e per questo si fanno mille domande.
Per altri, il periodo dell’adolescenza diventa un momento di ribellione contro il genitore che gli sta accanto o verso il professore che gli dà consigli, li vedono come se fossero delle minacce da scacciare via, non sono sempre gentili con i compagni, fanno scelte sbagliate e frequentano persone sbagliate.
Ma non è colpa loro, è solo un periodo di confusione.
Durante l’adolescenza, si aggiungono i problemi con i vecchi amici, infatti non tutti sono ancora tali: si cambia e anche le amicizie subiscono questi cambiamenti.
Inoltre, iniziamo ad utilizzare una parola molto forte, “amore”, di cui non si sa veramente il significato e lo si confonde con il molto affetto. Fortunatamente l’adolescenza è solo un piccolo tassello della nostra vita e diventerà più avanti solo un ricordo, per chi triste e per chi felice, ma comunque per entrambi i casi un’esperienza che ci avrà fatto crescere e maturare.

Classe 3^E