Al Milione si conclude il ciclo di attività e lavori dedicati ai temi dell’inclusione, della diversità come occasione di ricchezza e della valorizzazione delle differenze, che si sono svolti in con concomitanza della Giornata internazionale dei calzini spaiati (3 febbraio), della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo (2 aprile) e della Giornata mondiale della  Diversità Culturale per il dialogo e lo sviluppo (21 maggio). In riferimento all’ultima ricorrenza, i ragazzi delle classi prime della scuola secondaria “Pascoli” hanno riflettuto sull’importanza del diritto alla libertà religiosa e del rispetto delle diversità di tradizioni e costumi. A partire dall’analisi della realtà locale son arrivati ad apprezzare gli articoli della Costituzione italiana e della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, che tutelano la libertà religiosa e promuovono una cultura fondata su rispetto, non discriminazione e valorizzazione della diversità. Attraverso alcuni disegni e alcune frasi hanno voluto trasmettere l’importanza di questi importanti valori per la collettività.
Le attività di questo lungo percorso hanno coinvolto bambini e ragazzi di tutti gli ordini di scuola intenti a confrontarsi sul valore dell’inclusione, dell’amicizia e dell’accoglienza, della valorizzazione delle differenze e delle libertà proprie e altrui,  attraverso disegni, installazioni e videoclip (clicca qui per vedere il video sulla diversità come valoreclicca qui per vedere il video sul diritto alla libertà religiosa e sull’importanza del rispetto delle diversità in ottica di apertura e dialogo tra religioni).