Iscrizioni alla Secondaria 1° gr.

Le iscrizioni alle classi prime della scuola secondaria di 1^ grado per il prossimo anno scolastico si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema di iscrizioni on line all’interno della piattaforma unica sezione “Orientamentohttps://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità eletttronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” consente di indicare anche una seconda o terza scuola, utili nel caso di indisponibilità di posti per la prima indicata. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.
Inoltre, tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternativa. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile (artt. 316, 337-ter e 337-quater e successive modifiche e integrazioni), che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

La scuola offrirà il proprio supporto alle famiglie, in particolare per quelle prive di strumentazione informatica, previo appuntamento telefonico al numero 0376531848 (interno 3) o alla email mnic82400c@istruzione.it .
Per chiarimenti relativi all’offerta formativa è possibile inviare una email al dirigente dirigente@icsilmilione-suzzara.edu.it o al suo collaboratore collaboratoriDS@icsilmilione-suzzara.edu.it

Il funzionamento della scuola secondaria di 1° grado “Pascoli”, (codice meccanografico del plesso MNMM82401D) si articola secondo le seguenti proposte educative:
tempo normale a 30 ore settimanali (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, sabato 8 – 12 con un rientro pomeridiano per un quadrimestre);

tempo prolungato a 36 ore settimanali (dal lunedì al sabato dalle 8 alle 13 + due rientri pomeridiani fino alle 16).

L’attuazione delle proposte sopraindicate avverrà in base alle richieste delle famiglie e compatibilmente con l’organico concesso. L’orario di ingresso/uscita verrà confermato ad inizio anno scolastico in accordo con i servizi scolastici (trasporto e mensa).

SCUOLA APERTA
a) Laboratori pomeridiani: nei pomeriggi obbligatori di martedì 19 e giovedì 21 dicembre, martedì 9 e giovedì 11 gennaio, dalle ore 14 alle 15.30, saranno organizzate attività di scuola aperta per gli alunni delle classi quinte, aperte anche ai genitori.
b) Attività curricolari del mattino: sabato 13 gennaio dalle ore 10 alle ore 12, aperta alle famiglie.