Iscrizioni alla Secondaria 1° gr.

Print Friendly, PDF & Email

Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di 1^ grado statale si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2020 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2020. E’ possibile avviare la fase della registrazione sul sito web www.iscrizioni.istruzione.it a partire dalle ore 9:00 del 27 dicembre 2019.

La compilazione e l’invio delle domande d’iscrizione alla scuola di destinazione avviene direttamente dal sito web www.iscrizioni.istruzione.it, utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione. Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda scuola cui indirizzare la domanda, nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’A.S. 2020/21.
La scuola offrirà il proprio supporto alle famiglie, comprese quelle prive di strumentazione informatica, previo appuntamento telefonico.
Sarà possibile anche effettuare le iscrizioni anche presso l’Informagiovani di Suzzara (verranno offerte indicazioni precise riguardo a giorni e orari disponibili).
Il dirigente e i suoi collaboratori sono a disposizione su appuntamento per chiarimenti sull’offerta formativa.
Il funzionamento della scuola secondaria di 1° grado “Pascoli” si articola secondo le seguenti proposte educative:
tempo normale a 30 ore settimanali (tutte le mattine dal lunedì al sabato + 1 rientro pomeridiano fino alle ore 15.50, per 4 mesi in un anno)
tempo prolungato a 36 ore settimanali (tutte le mattine dal lunedì al sabato + 2 rientri pomeridiani fino alle ore 15.50).
L’attuazione delle proposte sopraindicate avverrà in base alle richieste delle famiglie e compatibilmente con l’organico concesso.

Per ricevere assistenza nella domanda di iscrizione o in caso di problemi con la piattaforma online,  è possibile rivolgersi ai nostri uffici di via Caleffi 1/B, richiedendo un appuntamento (tel. 0376.531848). Gli orari di apertura sono i seguenti:
lunedì, martedì, mercoledì dalle 8.30 alle 12.30;
giovedì dalle 12.00 alle 17.30;
venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30
sabato dalle 7.30 alle 12.30.

Scarica il testo completo della circolare

NEW! Scarica le slide della presentazione dell’assemblea informativa per le famiglie del 14.01.2020

Scuola aperta
Ecco gli appuntamenti con la Scuola Aperta per la presentazione delle attività didattiche della scuola secondaria di 1^grado “Pascoli”. Gli alunni delle classi quinte delle scuole primarie “Collodi” e “Fochessati” di Motteggiana, e le proprie famiglie, sono invitati a partecipare agli incontri di “scuola aperta” che si terranno nei giorni indicati. Li accoglieranno i docenti e gli alunni della scuola secondaria “Pascoli”, che saranno a disposizione per presentare le attività curricolari del mattino e i laboratori delle attività pomeridiane, che caratterizzano la nostra offerta formativa. Il punto di ritrovo sarà l’ingresso della sede centrale. Ecco il calendario completo degli incontri:

sabato 14 dicembre dalle ore 10.00 alle 11.45: presentazione di alcune materie curricolari in orario del mattino (Lettere, Lingue, Tecnologia, Matematica, Scienze);

martedì 17 dicembre dalle ore 14.00 alle 15.45: laboratori di Geoscienze (classi prime);

giovedì 19 dicembre dalle ore 14.00 alle 15.45: laboratorio di Teatro (classi prime), laboratorio di Musica (classi prime),  laboratorio di Arte e Immagine (classi prime),
laboratorio di Informatica (classi prime);

mercoledì 8 gennaio dalle ore 14.00 alle 15.45: laboratorio di Matematica (classi terze), laboratorio di Inglese con madrelingua (classi seconde), laboratorio di Informatica (classi seconde);

venerdì 10 gennaio dalle ore 14.00 alle 15.45: laboratori sulle dipendenze (classi seconde), laboratorio di Tecnologia presso il CFP (classi terze), laboratorio di Robotica (classi terze), laboratorio di Inglese con madrelingua (classi terze).

Inoltre, nel mese di gennaio si svolgeranno due assemblee rivolte alle famiglie:

giovedì 9 gennaio ore 18.00, presso l’aula magna della sede centrale in via Caleffi 1/B (indicativamente per le classi 5^A – 5^C – 5^D “Collodi”, 5^A Motteggiana);
martedì 14 gennaio ore 18.00, presso l’aula magna della sede centrale in via Caleffi 1/B (indicativamente per le classi 5^B – 5^E – 5^F “Collodi”)