Iscrizioni alla Secondaria 2° gr.

Le iscrizioni alle classi prime del secondo ciclo di istruzione (istituti superiori e percorsi di Istruzione e Formazione professionale) per il prossimo anno scolastico si effettuano dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Le iscrizioni sono on line per tutti gli istituti superiori statali e per i CFP che hanno aderito al sistema “iscrizioni on line”.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema di iscrizioni on line all’interno della piattaforma unica, sezione “Orientamentohttps://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni , utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità eletttronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” consente di indicare anche una seconda o terza scuola, utili nel caso di indisponibilità di posti per la prima indicata. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.

Inoltre tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternativa. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile (artt. 316, 337-ter e 337-quater e successive modifiche e integrazioni), che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Presso gli istituti e scuole di istruzione di secondo grado e i CFP sono disponibili sportelli di supporto alle famiglie nella procedura di iscrizione on-line.

Per indicazioni precise, riguardo agli indirizzi presenti in ciascuno istituto scolastico e relativi chiarimenti, si consiglia di accedere al link:

HTTPS://GUIDAORIENTAMENTO.MANTOVA.IT/

I coordinatori di classe riceveranno gli avvisi (che saranno anche affissi nelle classi terze) che pervengono a questa istituzione dalle scuole di istruzione e formazione secondarie di 2° grado. Gli alunni o i loro genitori potranno richiedere informazioni della/e comunicazione/i che interessano per l’iscrizione del proprio figlio. Sui siti delle scuole di istruzione e formazione secondarie di 2° grado sono pubblicati i calendari degli sportelli di aiuto sopracitati.
Per una visione d’insieme degli eventi e degli appuntamenti di scuola aperta è possibile consultare anche questa sezione del nostro sito, dedicata all’orientamento scolastico.