Iscrizioni alla Secondaria 2° gr.

Le iscrizioni alle classi prime del secondo ciclo di istruzione (istituti superiori e percorsi di Istruzione e Formazione professionale) per il prossimo anno scolastico si effettuano dalle ore 8:00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20:00 del 25 gennaio 2021.
Le iscrizioni sono on line per tutti gli istituti superiori statali e per i CFP che hanno aderito al sistema “Iscrizioni on line”.
I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione che è possibile avviare già a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2020.
Il servizio di iscrizioni on line permette di presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno consentendo, però, ai genitori di indicare anche una seconda scuola cui indirizzare la domanda, nel caso in cui l’istituzione di prima scelta non avesse disponibilità di posti per l’A.S. 2021/22.
Presso gli istituti e scuole di istruzione di secondo grado e i CFP sono disponibili sportelli di supporto alle famiglie nella procedura di iscrizione on line.
Per indicazioni precise, riguardo agli indirizzi presenti in ciascuno istituto scolastico e relativi chiarimenti, si consiglia di accedere al link: https://www.guidaorientamento.mantova.it/
I coordinatori di classe riceveranno gli avvisi (che saranno anche affissi nelle classi terze) che pervengono a questa istituzione dalle scuole di istruzione e formazione secondarie di 2° grado. Gli alunni o i loro genitori potranno richiedere informazioni della/e comunicazione/i che interessano per l’iscrizione del proprio figlio. Sui siti delle scuole di istruzione e formazione secondarie di 2° grado sono pubblicati i calendari degli sportelli di aiuto sopracitati. Per una visione d’insieme degli eventi e degli appuntamenti di scuola aperta è possibile consultare anche questa sezione del nostro sito, dedicata all’orientamento scolastico.