Iscrizioni alla Primaria

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria per il prossimo anno scolastico si effettuano esclusivamente on line dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema di iscrizioni on line all’interno della piattaforma unica sezione “Orientamento” https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/ , utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità eletttronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).

All’atto dell’iscrizione, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola. Si ricorda che il sistema “Iscrizioni on line” consente di indicare anche una seconda o terza scuola, utili nel caso di indisponibilità di posti per la prima indicata. Le domande di iscrizione sono accolte entro il limite massimo dei posti complessivamente disponibili nella singola istituzione scolastica definito in base alle risorse dell’organico dell’autonomia e al numero e alla capienza delle aule, anche in ragione dei piani di utilizzo degli edifici scolastici.

Inoltre tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024, coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternativa. La domanda di iscrizione, rientrando nella responsabilità genitoriale, deve essere condivisa da entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale. A tal fine, il genitore e l’esercente la responsabilità genitoriale che compila il modulo di domanda dichiara di avere effettuato la scelta in osservanza delle disposizioni del codice civile (artt. 316, 337-ter e 337-quater e successive modifiche e integrazioni), che richiedono il consenso di entrambi i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale.

Si iscrivono alla prima classe della scuola primaria i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2024

Si possono iscrivere i bambini che compiono sei anni di età dopo il 31 dicembre 2024 ed entro il 30 aprile 2025

Con riferimento ai bambini che compiono i sei anni di età tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2025, è opportuno, per una scelta attenta e consapevole, che i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale considerino le indicazioni e gli orientamenti forniti dai docenti delle scuole dell’infanzia frequentate dai bambini.

La scuola offrirà il proprio supporto alle famiglie, in particolare per quelle prive di strumentazione informatica, previo appuntamento telefonico al numero 0376531848 (interno 3) o alla email mnic82400c@istruzione.it .
Per chiarimenti relativi all’offerta formativa è possibile inviare una email al dirigente dirigente@icsilmilione-suzzara.edu.it o al suo collaboratore collaboratoriDS@icsilmilione-suzzara.edu.it

Le famiglie al momento dell’iscrizione potranno scegliere una delle sedi, indicando il codice meccanografico:
Collodi (a Suzzara, in via Caleffi, 1/B) – codice mecc. = MNEE82401E
Fochessati (a Motteggiana, in via Roma, 14) – codice mecc. = MNEE82402G

Il funzionamento della scuola primaria, si articola secondo le seguenti proposte educative:
tempo prolungato di 29 ore settimanali + 2 di mensa (tutte le mattine dal lunedì al venerdì, con due rientri pomeridiani settimanali)

tempo pieno di 40 ore settimanali (tutte le mattine dal lunedì al venerdì, con rientri pomeridiani su tutti e cinque i giorni).

L’attuazione delle proposte sopraindicate avverrà in base alle richieste delle famiglie e compatibilmente con l’organico concesso. L’orario di ingresso/uscita verrà confermato ad inizio anno scolastico in accordo con i servizi scolastici (trasporto e mensa).

Lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 18 presso l’aula magna della sede centrale, in via Caleffi 1/B si terrà l’assemblea informativa dedicata al plesso “Collodi” di Suzzara.

Mercoledì 17 gennaio 2024 dalle ore 14.30 alle ore 15.45 presso la sede Collodi in via Caleffi 1/B si terrà la scuola aperta, in cui verranno presentate alcune delle attività didattiche della scuola primaria.