Pubblichiamo alcuni importanti aggiornamenti relativi alla ripresa delle attività didattiche, in base alle misure di sicurezza e di prevenzione del contagio da COVID-19 contenute nei documenti del Comitato Tecnico Scientifico (CTS) del 22 maggio, del 28 giugno, nel “Piano scuola 2020-21” del 26 giugno, nella nota congiunta Regione/USR Lombardia dell’8 Luglio, nel D.M.80 del 3 Agosto che ha fornito linee guida specifiche per la scuola dell’infanzia, nel “Protocollo d’intesa per garantire l’avvio dell’anno scolastico” del 6 agosto e infine nell’ordinanza n.596 Regione Lombardia n. del 13 agosto 2020.
Il Consiglio di istituto in data 6 agosto ha dato parere favorevole ad un modello orario antimeridiano, sperimentale e provvisorio che interesserà le prime settimane dell’anno scolastico: si tratta di una variazione dell’organizzazione ordinaria che prevede per tutti un reinserimento graduale su un periodo più lungo, da una parte per verificare la nuova organizzazione rispetto alle misure sanitarie richieste, e dall’altra per dare più tempo ai bambini per imparare le nuove routine legate alla prevenzione e all’igiene. L’orario, come da Ordinanza Regionale del 13 Agosto, inizierà il 7 settembre e varierà ogni settimana in base alla fascia di età secondo lo schema allegato..
Gli orari effettivi di inizio e termine delle attività didattiche verranno comunicati nelle prossime settimane, dopo un confronto con le amministrazioni comunali di Suzzara e Motteggiana sulle necessità legate al servizio del trasporto scolastico. Leggi il testo completo della circolare.