Quattro ragazzi, un catalogo, tre dollari, una rivoltella, un orologio, una canoa e una gran voglia di scoprire il mondo: questi gli ingredienti di quello che si rivelerà essere un magnifico libro.
Il libro tratta diversi argomenti: razzismo, discriminazione nei confronti delle donne, un’amicizia che è più forte di tutto.
I protagonisti sono Te Trois, il coraggioso che voleva dominare la vita, Eddie lo sciamano, che voleva scoprirne i segreti, Tit che era piccolo, ma grande quando c’era bisogno. Infine, Julie l’invulnerabile che voleva essere felice.
Loro vivono una vita monotona nelle paludi della Louisiana. Tit e Julie sono fratelli, figli di due padri diversi e sono molto emarginati a causa della madre che è una prostituta. Te Trois invece viene da una famiglia povera. Orfano di padre, è costretto a lavorare ogni giorno in fattoria. Eddie è il più benestante del gruppo, lui abita con il padre e la madre in paese.
A far partire la loro avventura è il “Rinomato catalogo Walker & Dawn”: si tratta di una pubblicazione di vendita per corrispondenza che tutti gli abitanti del paese hanno in casa. Con i tre dollari che trovano in un barattolo, pescato sul fiume mentre sperimentano la canoa da loro stessi costruita, decidono di acquistare una pistola con tanto di proiettili. Quando però arriva il pacco, i ragazzi scoprono che dentro c’è un altro oggetto, spedito per sbaglio: si tratta di un vecchio orologio a cipolla dell’American Comapany, in apparenza rotto e senza valore che solo Tit apprezza. Dopo la morte nella palude di Jack, lo straniero giunto in paese per conto della Walker & Dawn, i ragazzi scoprono che la società proprietaria del catalogo è disposta a pagare una ricca ricompensa pur di ritrovare il pacco spedito per sbaglio. Decidono perciò di partire alla volta di Chicago per riportare di persona l’orologio alla società proprietaria del catalogo.
Con la loro canoa attraversano il Mississipi fino a New Orleans, da dove prendono un battello per arrivare a St Louis. Qui salgono come clandestini su un treno che li porta finalmente a Chicago; purtroppo all’arrivo sono scoperti e arrestati, ma è proprio la dura esperienza del carcere che permette a Julie di scoprire il legame tra il vecchio orologio e due omicidi, quello di Miss Dawn e quello del suo presunto assassino Mister Darsley.
I quattro amici sono coinvolti in una serie di avventure e disavventure che rendono la storia veramente avvincente e ricca di colpi di scena; alla fine i quattro amici, grazie all’intuizione del piccolo Tit, riusciranno a trovare il tesoro e a diventare ricchi.
La storia è narrata a quattro voci, quelle dei protagonisti, e questo permette al lettore di conoscere punti di vista diversi, di calarsi nei personaggi e seguire pensieri, emozioni, sogni, desideri di ognuno.
Consigliamo di leggere questo magnifico libro: se l’inizio può sembrare leggermente noioso, proseguendo con la lettura troverete il romanzo di Davide Morosinotto veramente entusiasmante. Un’ultima osservazione: molto belli i disegni che accompagnano il racconto!

Classi 2^A e 2^C