IL NOSTRO DIARIO

Da alcuni anni proponiamo ai genitori l’adozione del Diario Scolastico d’Istituto.

Avere uno strumento comune per tutti gli alunni è positivo da molti punti di vista. Da un lato facilita la comunicazione scuola-famiglia: vi sono infatti alcune caratteristiche che ne fanno uno strumento utile e gradevole per chi lo utilizza come la presenza di pagine che riportano il calendario scolastico, i recapiti delle scuole dell’Istituto e la presenza di moduli per comunicazioni, assenze, ritardi o ingressi posticipati e uscite sul territorio.

Ma soprattutto il diario, proprio perché ‘nostro’, viene ad essere uno dei fattori che rafforza l’identità di Istituto: è un segno di riconoscimento e di adesione ad un progetto comune.

Il ricavato infatti viene da sempre utilizzato per realizzare iniziative a favore dei nostri ragazzi.

Pertanto adottare il Diario vuol dire:

• Avere uno strumento comune costruito sulla nostra realtà.
  • Sostenere la didattica e quindi potenziare l’offerta formativa.
  • Sottolineare nel rapporto Scuola-Famiglia l’unità di intenti del nostro Istituto.