Unione e coscienza: eccole le due parole scelte e promosse dagli alunni del Consiglio dei Ragazzi che hanno rappresentato l’Istituto “Il Milione” questa mattina, in occasione del corteo cittadino per la Festa della Liberazione. A queste parole fanno seguito due slogan: “#se sta bene il mondo, sto bene anch’io” e “Fuori dagli Sche(r)mi”, ideati durante la partecipazione dei ragazzi al laboratorio “Il foglio volante”, tenutosi presso la Galleria del Premio Suzzara; due slogan che vogliono essere un messaggio forte e deciso sia per gli adulti che per le giovani generazioni, un richiamo all’attenzione verso il nostro pianeta e un invito a riappropriarci della socialità uscendo o limitando le dinamiche strozzanti della virtualità. Il laboratorio è stato un’occasione preziosa di riflessione su tematiche di attualità e di ed. civica quali la politica, la società, l’ambiente, le tecnologie. I fogli volanti prodotti dagli studenti con la tecnica dello stencil, della stampa a caratteri mobile e con antiche macchine da scrivere, come in un vero proprio laboratorio clandestino, sono stati distribuiti alle persone durante il corteo quale segno importante di impegno e di partecipazione attiva alla costruzione del futuro della nostra città.