Noi ragazzi di terza abbiamo appena concluso uno dei laboratori organizzati dalla nostra scuola, il laboratorio di lettura del Concorso intitolato: ‘Un libro per la testa’, che, a noi ragazzi di terza media, è piaciuto veramente tanto. Adesso, poiché ho vissuto in prima persona questo laboratorio, vi racconterò la mia
esperienza.
Inizialmente abbiamo disegnato segnalibri da regalare ai lettori, mentre negli incontri successivi abbiamo progettato il videoclip su un libro del Concorso intitolato: ’Pony’ della scrittrice R. J. Palacio. Alcuni di noi erano un po’ contrari ad apparire in un video, e sinceramente lo ero anche io, non mi andava molto bene l’idea di veder proiettato il mio viso in primo piano su uno schermo, che sarebbe stato visto da tantissime persone durante la serata finale organizzata in conclusione del Concorso, ovvero il 23 marzo al cinema Dante a Suzzara.
Con il tempo, l’idea di lasciare un piccolo pezzo di me in questa scuola mi ha stuzzicato l’interesse, così io sarei rimasta per sempre impressa e ricordata in un
video scolastico. Abbiamo iniziato a leggere il libro a noi assegnato e a cercare delle idee per trasformarlo in un video, poi abbiamo concretizzato il progetto creando le varie scene, portando il materiale per vestire e impersonare i personaggi del libro; però non è stato tutto rosa e fiori, abbiamo riscontrato anche noi dei piccoli problemi, ci siamo resi conto che alcune scene erano irrealizzabili, continuava a piovere e il nostro videoclip doveva essere girato all’aperto, molte idee non coincidevano con il messaggio che trasmetteva il libro, ma comunque siamo riusciti a realizzarlo.
Le riprese sono state il mio momento preferito, mi sono divertita, molti di noi si sono rivelati dei veri e proprio attori, altri è meglio che stiano alla larga dal mondo della cinematografia, ma tutto sommato è stata una bellissima esperienza per tutti e credo proprio anche per i prof che si sono divertiti con noi mettendosi in gioco, è stato veramente bello poterli vedere in un contesto diverso.
Una volta concluso il videoclip naturalmente i prof lo hanno fatto vedere montato ed è stato un momento un po’ imbarazzante, tutti ridevano e nessuno si piaceva. Alla serata finale è stato divertente vedere i nostri volti diventare color peperoncino o sprofondare nella sedia per la vergogna. Mi è piaciuta davvero molto questa iniziativa e resterà per sempre uno dei momenti migliori vissuti in questa scuola, che porterò per sempre nel mio cuore.
Mi ha fatto capire perfettamente quanto siamo fortunati ad andare a scuola a vivere queste esperienze.

Classe 3^E