Si è conclusa sabato 15 febbraio la mostra fotografica “Il fumetto combatte la mafia”, proposta dal Comune di Motteggiana e allestita presso la scuola primaria “Fochessati”.
La mostra, di proprietà dell’Associazione “Peppino Impastato e Adriana Castelli” di Milano, è stata concessa in visione per agevolare nei ragazzi un percorso di conoscenza delle associazioni criminali presenti sul nostro territorio ormai da moltissimi anni. Le illustrazioni fotografiche riportano eventi, che nel corso degli anni hanno sconvolto il nostro paese, e raccontano la nostra più recente storia di uomini e donne, che non si sono piegati alla mafia e alla cultura mafiosa, ma, anzi, hanno lottato per contrastarla.
Giovedì scorso i nostri rappresentanti del Consiglio dei Ragazzi si sono recati a Motteggiana per visitare la mostra; in quell’occasione sono stati accolti da uno dei volontari dell’associazione, Giuseppe Montorsi, che ha spiegato loro che cos’è la mafia attraverso i volti di coloro che hanno cercato di combatterla: da Peppino Impastato a Ilaria Alpi, da Mauro Rostagno a Paolo Borsellino e Giovanni Falcone e tanti altri. Ha cercato di far riflettere i ragazzi sul significato e il valore della legalità e ha concluso donando loro la copia del catalogo della mostra: “1, 10, 100 AGENDE ROSSE… QUALE DEMOCRAZIA?”.