Un monumento bello che ho visitato è stato il Duomo di Milano, mi è piaciuto un sacco per la sua grandezza. La storia del Duomo inizia nel 1400 circa e arriva fino ai giorni nostri. per completare la costruzione di quest’opera ci sono voluti quasi 400 anni ed è composta da tantissimi pannelli di marmo scuro. Quando sono entrato all’interno sono rimasto colpito dai pilastri che sostengono l’intera struttura, ce ne sono ben 52. Dalle sue vetrate bellissime che sono in tutto 55 e raccontano storie specie del Nuovo Testamento, poi c’è la Madonnina d’oro che si trova in cima e protegge la città di Milano.
L’Italia è ricca di monumenti che, se avessi più tempo libero, mi piacerebbe visitare ma ce ne sono alcuni che vorrei vedere subito: il Colosseo e la Fontana di Trevi a Roma, il Mausoleo di Teodorico a Ravenna. Il primo per la sua grandezza, la sua storia e le leggende che si raccontano; la Fontana di Trevi per la sua bellezza e per le sculture che sembrano reali; il Mausoleo di Teodorico per i suoi stupendi mosaici di tanti colori.
Anche all’estero ci sono tantissimi monumenti che vorrei vedere: se potessi teletrasportarmi in un posto andrei a Parigi per ammirare la Tour Eiffel.

Classe 1^F