Siamo ormai arrivati alla fine del nostro percorso qui alle medie e ora più che mai il tempo corre, giorno dopo giorno ci sfugge dalle mani fin troppo velocemente, senza che noi ce ne rendiamo conto. Nella nostra testa ci sono più punti interrogativi che punti di riferimento; di una cosa però siamo sicuri, dovremo superare gli esami di licenza. Il solo pensiero ci crea tensione e insicurezza; sono la prima prova importante della nostra vita e un passaggio fondamentale per il futuro. Siamo tenuti ad affrontarli con serietà e diligenza per concludere in bellezza il triennio delle medie, ma anche per iniziare in modo positivo e grintoso il percorso che dovremo affrontare.

La nostra più grande paura è di non riuscire a superarli perché non sono facili come tutti credono: si pensa che solo con lo studio si possano ottenere buoni risultati, ma ci vuole anche un po’ di fortuna! Alla paura, però, si accompagna un altro sentimento: la curiosità di mettere alla prova le nostre capacità e di vedere come affronteremo la situazione, l’attesa e la preparazione.
Per quest’esame ci sarà da studiare tutto il programma di terza e poi ci sarà anche la tesina da preparare; siamo molto agitati e pensierosi perché ci troviamo davanti, per la prima volta nella nostra vita, ad un ostacolo da superare e dovremo dimostrare che siamo diventati grandi e che stiamo maturando. 
Poco a poco stiamo costruendo il  nostro futuro, ma il puzzle ha bisogno di tempo per essere completato, anche con scelte che possono sembrare difficili e che si riveleranno fondamentali. Dobbiamo essere consapevoli delle nostre capacità e scegliere innanzitutto la scuola più adatta a noi. Sicuramente è fondamentale ascoltare il consiglio dei genitori e dei prof,  senza dimenticare tuttavia che la vera scelta è nostra. Non dobbiamo farci condizionare troppo dalle amicizie e dagli altri, perché siamo noi che dobbiamo studiare, noi che dobbiamo conseguire un titolo in quell’ambito, siamo noi che così apriamo gli occhi verso ciò che ci aspetta nel futuro. Dobbiamo essere certi delle nostre decisioni e della via che decidiamo di intraprendere.

Classe 3^C