Spesso si sente dire che gli alunni italiani conoscono poco l’inglese. Il nostro istituto ritiene fondamentale questa lingua e, oltre alle normali lezioni mattutine, da diversi anni propone un corso avanzato: il “Trinity”.
Ma che cos’è il “Trinity” e qual è il suo scopo principale?
È un corso di potenziamento facoltativo e a pagamento che fornisce una certificazione europea della lingua inglese, che si ottiene dopo aver sostenuto un esame orale con degli esaminatori madrelingua.
Il percorso per sostenere l’esame è iniziato a novembre, con delle lezioni pomeridiane a cadenza settimanale, alle quale hanno partecipato solo gli studenti più bravi nella lingua inglese (cioè quelli con una media dall’8 in su), selezionati dai professori di inglese.
Il corso è stato tenuto dalla professoressa madrelingua Jeanne-Marie De Wet, che ormai da anni si occupa non solo del “Trinity”, ma anche di interventi di potenziamento nelle classi del nostro istituto e con la quale gli studenti si trovano molto bene per via del suo carattere vivace e della sua grande disponibilità, soprattutto con quelli più in difficoltà.
Gli alunni si sono preparati sul topic (argomento principale da portare all’esame) e sulla conversazione in cui l’esaminatrice ci avrebbe fatto delle domande su piccoli argomenti di vita quotidiana (come lo shopping, lo sport, la scuola, il cibo e le vacanze). Inoltre queste lezioni sono servite a conoscere più vocaboli, rafforzare la conoscenza acquisita in precedenza, migliorare la pronuncia.
Per tutti gli studenti che hanno frequentato il corso è stata sicuramente una bella esperienza e anche un modo per mettersi alla prova in vista dell’esame di terza media.

Classe 3^B