Abbiamo fatto un sondaggio tra tutte le seconde, per ragionare su quanto impegno i ragazzi mettono per la scuola. Ci siamo fatti, quindi, delle domande: al giorno quante ore stai sullo studio? Mentre fai i compiti, fai contemporaneamente qualcos’altro che ti può deconcentrare? Ti è mai capitato di non fare i compiti?
Abbiamo calcolato che su circa 145 alunni, il 63%, in preparazione di un compito o interrogazione, studia da zero a due ore, il 12% studia da due a quattro ore, mentre, il 3% da quattro a più ore. Questo poco studio è causato dalla mancanza di concentrazione mentre si fanno i compiti o si studia. Abbiamo,infatti, scoperto che il 60% degli alunni mentre fa i compiti o studia, ascolta la musica, guarda la tv o il cellulare, gioca, pensa ad altro…
Di conseguenza, il 50% degli alunni non presta molta attenzione a quello che fa, quindi, fa male i compiti, li fa di fretta, a caso o, addirittura, non li fa. Questo ci ha fatto venire delle idee, che speriamo possano essere accolte o realizzate per migliorare la situazione: secondo noi, si potrebbe realizzare o occupare un aula per poter studiare, fare i compiti o lavori di gruppo, con l’aiuto di qualche insegnante, per farsi spiegare bene le cose non capite e non trovarsi in difficoltà. Inoltre abbiamo pensato di mettere degli armadietti, in base agli alunni per classe, così da alleggerire lo zaino e da non rischiare di dimenticarsi il materiale a casa, sfuggendo, quindi, a note e brutti voti.
Speriamo che queste proposte vi siano piaciute e possano essere realizzate, così da non affaticare gli alunni.