Eh si, siamo già in terza media e la scelta delle superiori è vicina… Ma i nostri compagni dell’ultimo anno delle medie hanno già pensato a cosa fare? Per scoprirlo, abbiamo girato per le classi facendo alcune domande. In quasi tutte, la maggior parte dei ragazzi è ancora indecisa e solo qualcuno è già sicuro del suo futuro. Molti studenti hanno intenzione di fare un liceo, qualcuno vuole intraprendere un percorso più tecnico, mentre pochi vogliono seguire una strada professionale. Per la scelta della scuola, le preferenze ricadono su Suzzara, molti scelgono anche di allontanarsi fino a Mantova e solamente sei vogliono provare a frequentare scuole a Guastalla o Palidano.
In questo periodo, tanti alunni stanno cercando di ricevere informazioni sulle scuole, per una scelta più consapevole, molti invece vogliono aspettare gli Open Day degli istituti. Coloro che si stanno informando chiedono consigli soprattutto ai genitori, agli amici o ad altri parenti, qualcuno visita i siti delle scuole su Internet e altri hanno intenzione di andare a manifestazioni e incontri come quelli al MA.MU di Mantova. Pochi ragazzi hanno chiesto informazioni agli insegnanti e aspettano il Consiglio Orientativo, che arriverà a dicembre. Tale giudizio è ritenuto importante, ma non da tutti: diversi alunni pensano, infatti, che esso non condizionerà la scelta.
Una scelta che per il momento non sembra preoccupare molto gli studenti, che affermano di aver più paura dell’esame alla fine dell’anno. Speriamo dunque che la decisione sia il più possibile serena e soprattutto giusta per tutti i nostri compagni.

Classe 3^B