“Wonder” è un film del 2017 tratto da un romanzo di successo – Wonder appunto, di R. J. Palacio – e parla di un bambino di nome Auggie nato con una deformazione facciale. Auggie ha subito molte operazioni e, un po’ per questo e un po’ perché i suoi genitori temevano che venisse deriso dagli altri bambini, inizia ad andare a scuola solo all’età di 10 anni.
Auggie è talmente preoccupato del suo aspetto che esce di casa con il viso coperto da un casco da astronauta; il ragazzino ama il suo casco anche perché da grande vuole fare l’astronauta. Si può dire che è innamorato di tutto ciò che riguarda lo spazio.
Auggie a scuola incontra un ragazzo di nome Jack e, dopo un po’ di ostacoli e malintesi, diventano buoni amici. Con gli altri compagni invece non va tutto bene, ci sono alcuni ragazzi che lo deridono e lo bullizzano per il suo aspetto; in generale, quasi tutti lo ignorano e lo evitano. Auggie però continua a impegnarsi e a mantenere un comportamento corretto, nonostante le difficoltà quotidiane. A fine anno riceve un premio dal preside per la sua tenacia.
La prima volta che vedrai Auggie ti commuoverai perché il suo aspetto è diverso dal nostro. Il film ha tratti divertenti, ma è anche commovente perché affronta temi importanti come la diversità, il bullismo e l’amicizia. Wonder parla soprattutto di coraggio: il coraggio di Auggie nell’affrontare la sfida della scuola, quello dei suoi genitori che imparano a diventare meno protettivi e, infine, il coraggio dei suoi compagni che grazie a lui finalmente crescono, superando dei banali pregiudizi.
Il mio voto è 10!

Classe 1^D