Ma perchè leggere è così noioso per i ragazzi di oggi?
Beh, la risposta è semplice…Internet e i videogiochi ormai occupano gran parte del loro tempo libero.
I ragazzi di oggi, soprattutto nell’età dell’adolescenza, pensano che leggere sia un’attività inutile e vedono i libri come della carta straccia con scritte sopra quattro parole insignificanti…
Purtroppo non sanno che dietro a quelle che credono che siano delle parole insignificanti ci sono mesi o addirittura anni di lavoro e tanto impegno.
Io parlo da amante dei libri, perché, secondo me, leggere è un’attività rilassante e mi fa stare bene ogni volta che leggo.
Non a tutti piace questa attività, perché, se leggi, ormai sei considerato un “secchione” e, quindi, per essere accettato dai tuoi amici o comunque dalle altre persone devi cambiare il tuo modo di essere. Così la tecnologia si porta via una piccola ma importante parte di te.
Ora vi elenco alcuni motivi per cui è così importante leggere. Spero e penso che molti di voi potranno cambiare il loro punto di vista sulla lettura.
Leggere permette di acquisire nuove conoscenze e competenze.
Leggere aiuta a riflettere ed analizzare.
Leggere ti fa scoprire nuovi vocaboli.
Leggere fa bene alla salute.
Leggere riduce lo stress e aumenta la tranquillità.
Leggere migliora la tua capacità di concentrarti e il tuo livello di attenzione.
Leggere migliora la memoria.
Leggere aumenta l’empatia verso gli altri.
Leggere è sì un modo per conoscere il mondo, ma anche per conoscere meglio noi stessi.
Le parole altrui contenute nel libri che leggiamo fanno scaturire in noi emozioni, riflessioni, pensieri, che ci permettono di esplorare la nostra interiorità.
Un altro aspetto positivo della lettura è quello che stimola la mente. Infatti, mantiene il nostro cervello sempre attivo, così non perderà colpi! Come tutti gli altri muscoli del corpo anche il cervello ha bisogno di fare esercizi per mantenersi in forma.
La lettura è educativa e formativa, perciò è lo strumento necessario per la formazione umana, è specchio ed espressione destinata a formare la società del domani.
Alcuni studi svolti in questi ultimi anni dicono che leggere aiuta a prevenire alcune malattie come l’Alzheimer o la demenza senile.
Questo è dato dal continuo stimolo che la lettura esercita su di noi, anzi principalmente sul nostro cervello, permettendoci di non dimenticarci le cose.
Ma perchè è così importante leggere da piccoli?
La scrittura e la lettura hanno permesso di tramandare una serie di importanti informazioni, da una generazione ad un’altra.

Classe 3^A