La prima media nella classe 1’C è iniziata nel miglior dei modi, inizialmente avevamo tutti (o almeno spero di non essere stata l’unica) un po’ d’ansia, perché non si conoscevano i professori e non tutti i nuovi compagni, ma dopo pochissimo tempo ci siamo mostrati per come siamo, con i nostri pregi ma anche coi nostri piccoli difetti. Così siamo diventati molto amici e uniti tra di noi. Secondo me, per diventare veramente amici e per condividere un’esperienza così speciale e indimenticabile, ma soprattutto molto lunga, ci vuole tempo. Eppure nella mia classe si è creato un legame abbastanza stretto, molto velocemente. Per alcuni integrarsi in un gruppo con persone nuove può essere veramente difficile, soprattutto se si è molto timidi, ma per noi (visto che noi non lo siamo affatto ) fare amicizia è stato come bere un bicchier d’acqua. Sinceramente non pensavo che le medie potessero essere così accoglienti, mi sbagliavo. Quasi tutti immaginano le immaginano come un luogo di tortura con troppi compiti e prof troppo severi. Non è così, anche se è vero che i prof danno compiti ma non in quantità industriali. I professori sono severi e si arrabbiano, ma solo se facciamo troppa confusione; sono bravi a spiegare e sono gentili; capiscono subito il tuo punto debole e ti aiutano a superare le difficoltà. Secondo me i lati positivi della scuola media sono questi:

– se siamo arrivati fin qui vuol dire che non siamo stati bocciati e questo mi rende molto felice;
– avere degli insegnanti molto bravi, che tengono conto delle difficoltà di ogni loro alunno;
– si studiano materie nuove molto più interessanti rispetto alle elementari e si fanno giochi interattivi molto istruttivi;
– si condivide questa esperienza con persone nuove, nonostante si debba studiare di più.
I lati negativi, invece, secondo me, sono questi:
– adesso le persone ci considerano più grandi di quando noi lo siamo veramente; – si pretende troppo da noi, che, in fondo, siamo solo dei ragazzini;
– ci sono più cose da studiare e più difficili;
– non si è in classe assieme a tutti gli amici delle elementari.

Classe 1^C