Siamo solo a novembre, è una mattina uggiosa ed umida e in classe ci si annoia un po’. Alzando lo sguardo e puntando l’attenzione al di là delle finestre della classe, guardando le foglie che cadono lente dagli alberi del giardino, viene un po’ di nostalgia dell’estate e non ci si mette molto a fantasticare sulle vacanze, anche se sembrano ancora così lontane.
Voglio sapere cosa ne pensano anche i miei compagni, scrivo un bigliettino e senza farmi vedere dalla prof. lo passo, forse meglio dire lo lancio, alla fila dietro di me. Il bigliettino recita: “VOGLIA DI VACANZEEEEE, VOGLIA DI ESTATEEEEE!!!! TU DOVE ANDRESTI, CHE FARESTI SE FUORI CI FOSSERO 30 GRADI?”. Sarà una domanda piuttosto banale ma le risposte iniziano ad arrivare, evidentemente la noia è condivisa.
Per alcuni le vacanze sono solo riposo e serenità ma per altri significano divertimento e tempo per stare di più con la famiglia. Le vacanze sono sole, mare e spiaggia, momenti dove possiamo stare di più con gli amici e la famiglia, così la pensa N.; “Io le vacanze le passerei in Sardegna – ribatte M. – È un posto bellissimo con un mare incredibile. Io mi sono persa nelle sue bellezze”.
“Per me l’estate è la stagione più bella di tutte, perché ci si diverte e ci si rilassa – I. non ha dubbi – È bello aprire le finestre e vedere il mare calmo con il riflesso del sole a pelo d’acqua”. S. racconta che fin da piccola trascorre le sue vacanze in Calabria, per lei è proprio un luogo stupendo dove poter incontrare i suoi parenti e tutti i gli amici “di giù”.
P. vorrebbe passare le vacanze a San Benedetto del Tronto, che si trova nelle Marche perché oltre ad un mare stupendo con un lungomare ancora più bello è una regione piena di cultura. S. sembra essere d’accordo con M.: “Vorrei trascorrere le vacanze in Sardegna, là sembra di essere ai Caraibi, il mare e i posti in genere sono bellissimi”. “Io quest’anno ho passato le vacanze a Chianca che si trova in Puglia, là mi sono molto divertito. Vorrei andare sempre a Chianca con la mia famiglia e con i miei amici” aggiunge C. Nella nostra classe sembra proprio che i luoghi di mare vadano per la maggiore.
A., invece, ha trascorso le vacanze più “esotiche” di tutti, infatti è stato in Thailandia, la sua famiglia è originaria di là e nella sua terra di origine racconta che ha potuto visitare lo zoo in cui ha visto: tigri bianche e tigri del bengala, elefanti, orsi bruni e tanti animali che qui in Italia proprio non si trovano. A. spera di poterci ritornare anche il prossimo anno.
L’estate sarà ancora lontana e le vacanze solo un miraggio, intanto però l’ora è finita, la campanella del cambio d’ora suona e… Ci riporta tutti alla realtà.
Classe 2^E