Tutti ormai siamo consapevoli che Internet ha dei lati positivi e dei lati negativi. 
Un aspetto sicuramente positivo di Internet è quello che appunto ci facilita i lavori manuali o quelli che potremmo svolgere senza l’ausilio di strumenti tecnologici.
Ma la rete non è esente dai problemi, perché ormai dipendiamo da essa, quindi dagli schermi blu. Infatti è proprio la luce blu a portarci dipendenza allo stato puro.
Ma quali sono le principali insidie di Internet?
Le due principali sono quelle che derivano dai “social network”, cioè le infezioni che possono essere veicolate dalle applicazioni, e quelle relative alla quantità dei dati che diffondiamo la maggior parte di volte inconsapevolmente.
Cosa fare e non fare su Internet? Limitare e mantenere a un livello professionale le informazioni personali, continuare ad utilizzare le impostazioni sulla privacy, navigare in maniera sicura, assicurarsi che la connessione sia sicura, prestare attenzione a ciò che si scarica, scegliere password complesse, fare acquisti online da siti sicuri e legali, prestare attenzione a chi si incontra online, mantenere aggiornato il programma antivirus.
Una domanda che molte persone si fanno ma non sanno mai darsi una risposta è questa: ma che cosa sono i “cookie”?
Sono frammenti di dati sugli utenti memorizzati sul computer e utilizzati per migliorare la navigazione; questi vengono creati dal server e successivamente inviati sul tuo browser. I ragazzi di questa generazione pensano che il web in generale sia esente da pericoli, ma non è così, perché in realtà, navigando, forniamo dati personali ai siti.
Un altro problema di Internet è il cyberbullismo, che nasce dai pregiudizi, che una persona fa dietro ad uno schermo senza neanche conoscere la persona realmente.
Molte volte i commenti sul corpo, sull’atteggiamento che ha come caratteristica una persona, vengono cambiati a causa di queste persone, che invece di lasciare vivere le altre persone, le infastidiscono. Questi pregiudizi portano ad essere insicuri e a iniziare ad indossare una maschera, cioè una brutta copia di noi stessi.
Molti di noi indossano una maschera davanti agli altri per essere accettati, ma io voglio dire una cosa che secondo me ognuno è importante che sappia…
SE UNA PERSONA NON TI ACCETTA VUOL DIRE CHE NON TI MERITA E NON CHE TU SEI SBAGLIATO!
Tutte queste battutine sul fisico possono portare una persona in uno stato di depressione e possono causare malattie psicologiche come l’anoressia o la bulimia.
La colpa di tutto questo è di INTERNET.

Classe 3^A