Il 10 dicembre le classi terze hanno partecipato allo spettacolo di Fabrizio Palma sull’affettività. L’attore ha esordito raccontando di quando ha parlato per la prima volta di questo argomento a sua figlia. All’inizio per lui è stato imbarazzante, ed è riuscito a trovare il coraggio partendo dalle sue diverse esperienze, dal primo amore fino alla sua attuale moglie.
Come sempre ci ha coinvolto nello spettacolo, cercando di sciogliere il nostro imbarazzo verso questo argomento facendo qualche battuta e facendoci vedere il video di un’attrice comica del passato, che impersonava una sessuologa.
Palma ci ha parlato anche di malattie sessualmente trasmissibili e di metodi contracettivi, ma ha anche sottolineato come la sessualità coinvolga la sfera più ampia degli affetti e delle relazioni tra le persone che si devono rispettare e devono potersi fidare l’uno dell’altro. Poi è passato a un momento più serio raccontando di una ragazza che si è suicidata per la vergogna, dopo che alcuni suoi compagni avevano pubblicato online un video in cui veniva molestata. La cosa particolare è stata che ci ha fatto chiudere gli occhi per farci immergere di più nel racconto.
A molti lo spettacolo è piaciuto perchè non si parla quasi mai di questo argomento e lui è riuscito a raccontarlo in modo divertente. Ringraziamo Palma per aver dato la sua disponibiltà e per aver messo da parte la vergogna raccontandoci l’affettività con il sorriso.

Classe 3^B