Ci chiediamo tutti con curiosità come riprenderà la nostra vita dopo quest’anno particolare, a causa della pandemia di Covid-19.
Ci sono stati tanti cambiamenti a causa della pandemia di Covid-19, e uno dei tanti è stato quello di non incontrarsi più con i propri parenti o amici.
Noi ragazzi non potevamo più uscire con gli amici, giocare all’aperto, stare senza mascherina…
Insomma, in poche parole, non potevamo sentirci più liberi.
Un altro cambiamento è che l’Italia è stata divisa in colori: rosso il peggiore, quando sei nella zona rossa non puoi andare a scuola, stai a casa quasi ventiquattr’ore su ventiquattro; nei bar non ti puoi fermare dentro e bere qualcosa, ma si entra uno alla volta e si esce; poi c’è la zona arancione, che è comunque meglio della zona rossa. Nella zona arancione non puoi comunque stare con gli amici in giro e uscire, ma almeno si può andare a scuola; per penultima c’è la zona gialla, dove li hai un po’ più di libertà, anche se c’è un coprifuoco da rispettare. Nella zona gialla si può stare nei bar, ovviamente con mascherina, si può andare a scuola e così via. Infine c’è la zona bianca, un paradiso, perché lì è più o meno tutto nella norma.

Sicuramente dopo il Covid, alcune novità introdotte verranno accantonate. La prima cosa a saltare sarà la DDI, e poi gli igienizzanti, l’accorciamento delle distanza tra i banchi, gli screening, le mascherine, e in ultimo le autocertificazioni al rientro dalla malattia. Ma soprattutto si tornerà ad essere liberi. Che cos’è secondo voi la libertà? Per noi la libertà è quando stai con un amico, lo abbracci e lo strapazzi di coccole, giocando con lui, senza una mascherina e senza mantenere le distanze, senza avere paura. La libertà è mangiare un gelato con i propri cari, andare a trovare parenti, come nonni, zii, cugini, …in un’Italia che è tutta zona bianca.
Si tornerà a fare sport, a fare gite, a fare balli o giochi in squadra, a lavorare in gruppo. Sicuramente tutti impareremo ad apprezzare le piccole cose, che prima del Covid avevamo smesso di considerare importanti. La vita dopo il Covid è come quella di prima, solo più consapevoli del valore di ciò che ci circonda.

Classe 2^F