Il 27 settembre, a Suzzara, è stato organizzato il “Friday for future”, una giornata interamente dedicata alla lotta contro l’inquinamento. Per questo motivo è stato vietato portare a scuola imballaggi in plastica come ad esempio le bottigliette di acqua o le confezioni delle merendine.
La plastica, infatti, è costituita da microrganismi, cioè particelle, difficilmente biodegradabili e che rimangono, quindi, nell’ambiente per molto tempo.
Nel mondo ci sono spazi, come il mare, in cui questa plastica forma degli agglomerati che assumono le sembianze di vere e proprie isole che danneggiano l’intero ecosistema naturale.
Il Comune di Suzzara ha quindi deciso di regalare a tutti gli alunni una borraccia di alluminio da poter utilizzare tutti i giorni. Questo è solo uno dei piccoli gesti che noi possiamo mettere in pratica per ridurre l’inquinamento ed avere un mondo migliore.
Greta Thunberg sarebbe contenta e fiera di noi! Ma non diciamole che le borracce ricevute erano imballate con sacchetti di plastica!

Classe 1^F