La nostra scuola è l’istituto comprensivo “Il Milione” e la struttura è dedicata a Giovanni Pascoli per la scuola secondaria e a Collodi per la primaria.
La scuola, secondo Mia, è abbastanza grande però le elementari e le medie condividono vari spazi: l’aula magna, la mensa, il giardino
(anche se gli studenti delle medie ci vanno davvero poco).
Secondo Giulia la nostra scuola è molto attrezzata: infatti ha un’aula magna che ospita molti eventi e spettacoli come quello della
recente mostra sull’intercultura; una palestra ricca di attrezzi utili
per fare sport.
La nostra palestra inoltre è situata vicino all’anello, una pista
sportiva di atletica del Comune, a volte andiamo là a fare lezione di educazione fisica.
Anche dal punto di vista tecnologico è ben attrezzata, ogni
classe delle medie infatti ha una LIM che viene usata durante le lezioni; c’è un’aula di informatica con più di venti computer che viene utilizzata a turno da tutte le classi e molti altri apparecchi elettronici portatili che possono essere usati in classe.
Nella nostra scuola c’è anche il “Consiglio dei Ragazzi” cioè un gruppo di ragazzi eletto dagli studenti, formato dai rappresentanti di tutte le classi, che contribuisce a prendere decisioni in occasioni speciali oppure che partecipa ad incontri dove gli studenti possono esprimere il loro pensiero su un determinato argomento.
La nostra scuola è sia ben organizzata che innovativa, Mia e Giulia
osservano che ha però anche dei difetti: per esempio i bagni non sono tenuti sempre in buone condizioni e ovunque sui muri ci sono molte scritte e disegni, a volte anche volgari.
Anche l’arredamento delle classi non è molto curato, banchi e sedie sono danneggiati e non vengono riparati. Bisogna dire che spesso sono gli studenti stessi a danneggiare i materiali non capendo che così facendo rovinano un bene che è di tutti.
Mia e Giulia pensano infatti che con la collaborazione di tutti la nostra scuola potrebbe essere migliore e noi non possiamo che dare loro ragione.

Classe 3^E