La migrazione è un fenomeno attuale che ci coinvolge direttamente. Possiamo notare la sua esistenza anche solo andando a scuola, quando incontriamo i nostri compagni d’origine straniera.
Qui sotto viene riportata la testimonianza di una mia compagna straniera che rispondendo ad alcune domande ci racconta in breve alcune delle tante difficoltà che hanno dovuto affrontare i suoi genitori come immigrati.
“I miei genitori per arrivare in Italia hanno viaggiato quasi due giorni cambiando tre aerei e compiendo un viaggio lungo e stancante.
Arrivati in Italia hanno affrontato alcune difficoltà come trovare una casa e un lavoro. La loro ricerca è terminata quando mio padre lo ha trovato a Suzzara in una stalla. Certo non era il miglior lavoro al mondo, ma grazie a esso sono riusciti a prendere una casa. Non solo i miei genitori, ma anche i miei zii come immigrati hanno trovato alcune di queste difficoltà e come loro le hanno affrontate uscendone vincitori.”
Questa testimonianza non riporta notizie di stragi di barconi o morti annegati in mare come quelle che leggiamo sui giornali, ma ci comunica un grande messaggio: gli immigrati lasciano la loro casa, le loro famiglie andando incontro ad un futuro incerto e molto spesso pieno di difficoltà, ma con la costante speranza di una vita migliore. E noi non possiamo chiudergli la porta in faccia, distruggere le loro speranze o prenderli in giro, anzi dobbiamo aiutarli ad affrontare le difficoltà che già comporta il cambiare Paese e civiltà.

Classe 3^B