La situazione che stiamo vivendo in questo periodo non è affatto semplice. In questi ultimi mesi sono successi tantissimi episodi ai quali noi ragazzi non abbiamo saputo dare e non sappiamo tuttora dare delle risposte sul perché siano accaduti, dal momento che non conosciamo le intenzioni di chi sta al potere.
La prima volta che ho sentito al telegiornale la notizia che Putin aveva intenzione di invadere l’Ucraina, credevo fosse un evento molto lontano da noi e quasi impossibile che accadesse. Fino a quel fatidico giovedì mattina in cui ho sentito l’annuncio al telegiornale: la Russia ha invaso l’Ucraina, la guerra è iniziata! Sono rimasto senza parole. Com’è possibile che nel 2022, dove si parla e si discute tantissimo di diritti umani, diritti dei bambini, di sviluppo sostenibile, di pace, un uomo politico molto potente possa decidere di invadere un Paese e iniziare una guerra?
Tutti gli altri paesi sembra non stiano facendo nulla per raggiungere la pace, sembra stiano solo guardando questo grande massacro. Almeno questa è l’impressione che ho io da dodicenne.
E intanto Putin continua con il suo piano, non si ferma davanti a niente, con i suoi soldati uccide bambini, genitori e anziani. Tante persone sono scappate dal proprio paese per mettersi in salvo, abbandonando i loro affetti e le loro case. Le povere persone che non sono potute scappare in altri paesi e sono rimasti, devono soffrire la fame, la sete e anche la mancanza del proprio figlio, figlia o genitore. Molti di essi muoiono sotto i bombardamenti.
Il presidente ucraino Zelensky sta facendo di tutto per difendere il proprio paese e non sottomettersi a Putin, non cede e credo non lo farà mai. Gli abitanti dell’Ucraina sono fortunati ad avere un presidente come lui che lotta e resiste contro questa aggressione.
Speriamo di svegliarci al più presto un mattino con la notizia che la guerra è finita.

Classe 1^D