Chi l’avrebbe mai pensato che nel 2022 si sarebbe ancora dichiarato guerra, eppure è così: il 24 febbraio la Russia ha bombardato l’Ucraina.
Gli adulti ci dicono che studiare Storia sia importante per non ricadere negli errori del passato, ma ho l’impressione che gli adulti non abbiano imparato nulla dal passato.
Siamo tutti preoccupati adulti e ragazzi, anche se molti ragazzi scherzano su questa situazione, ma purtroppo nulla di tutto ciò è uno scherzo o un gioco.
Pensiamo a una cosa: se fossimo stati noi quelli ad essere bombardati (speriamo di non esserlo mai) e i ragazzi di altri Paesi si fossero messi a scherzare su questa situazione, cosa penseremmo?
Adesso come non mai siamo noi ragazzi a dover far sentire la nostra voce e a fare la differenza rimanendo umani senza armi e senza violenza.
In questo momento un sacco di ragazzi come noi e bambini stanno andando via dalla loro casa, lasciando tutto per salvarsi; purtroppo non possono avere l’infanzia spensierata che ogni bambino e ragazzo si meriterebbe.
Non possiamo fare molto come schierarci con l’Ucraina, altrimenti finiremo anche noi nel conflitto, ma quel poco che possiamo fare, come elargire donazioni o mandare beni di prima necessità a quelle persone innocenti che sono costrette a nascondersi, facciamolo!
Perché anche pochissimo conta per fare la differenza.

Classe 2^E